VERBALE di ACCORDO. Pellegrini-Dusmmann

VERBALE di ACCORDO

In data 18 dicembre 2018 presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI), si sono incontrate:

Pellegrini S.p.A. - rappresentata dal Sig. ................................................;

Dussmann S.p.A. - rappresentata dal Sig. ................................................;

COBAS Sanità – Settore Lavoro Privato – rappresentata dal Sig. ....................., Sig.ra ................ e RSA COBAS Sig.ra ......................., Sig.ra .....................;

Unione Sindacale Italiana – rappresentata dal Sig. .................................. e RSA ..............................;

CUB – rappresentata dal sig. .....................................

al fine di definire le modalità inerenti il cambio di appalto del servizio di pulizie presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI), Piazza Monsignor Moneta, 1 ai sensi dell’art. 4 lettera B) del CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti Servizi di Pulizie e Servizi Integrati/Multiservizi

Premesso che:

1) Pellegrini S.p.A. subentrerà alla gestione del servizio di pulizie presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (MI), a far data dal 1° gennaio 2019;

2) Dussmann S.p.A. ha trasmesso in data 6 dicembre 2018 l’organico dei lavoratori in forza presso l’appalto in parola e i cedolini dei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2018;

3) Al personale viene applicato il CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti Servizi di Pulizie e Servizi Integrati/Multiservizi;

4) L’organico del personale interessato alla successione d’appalto di cui all’allegato elenco, risulta in esubero in ragione del capitolato di appalto affidato a Pellegrini S.p.A., che prevede una riduzione dei servizi assegnati, compromettendo la sostenibilità economica dell’appalto. L’esubero in parola è quantificato in n. 20 ore settimanali;

5) In data 05 dicembre 2018, inoltre, la Fondazione Istituto Sacra Famiglia ha formalmente comunicato a Pellegrini SpA una riduzione del perimetro contrattuale per il servizio di pulizia, sanificazione e servizi alberghieri degli ambienti nonché servizi diversi, ed in particolare:

- Stralcio dei servizi alberghieri riguardanti le Comunità Alloggio di Albairate, Settimo Milanese, Cesano Boscone Via Tommaseo e Buccinasco per un totale di 6.318 ore anno (pari a 121 ore settimanali);

- Riduzione delle ore dei servizi alberghieri per l’unità S. Riccardo CPA da 2.313 a 124 ore anno (pari a 42 ore settimanali); riduzione dovuta al completamento del progetto di internalizzazione iniziato nel giugno 2015;

6) Con riferimento ai punti 4) e 5) delle premesse l’esubero totale risulta essere pari a 183 ore settimanali;

7) Le OO.SS. dichiarano che solo oggi prendono atto della riduzione del capitolato di appalto e faranno le conseguenti verifiche con la Fondazione Istituto Sacra Famiglia

Dopo approfondita discussione si concorda quanto segue:

A) Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante del presente accordo;

B) Pellegrini assumerà il personale avente diritto alla successione di appalto di cui all’allegato elenco A) a far data dal 1° gennaio 2019 con passaggio diretto ed immediato a tempo indeterminato presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia, senza periodo di prova, secondo le condizioni normative ed economiche previste dal CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti Servizi di Pulizie e Servizi Integrati/Multiservizi e relativo accordo integrativo provinciale con ripartizione dell’orario settimanale come da Allegato B),

C) Non rientrano nel suddetto passaggio e quindi non hanno diritto alla successione le signore Valentina D’Agostino impiegata sulla comunità di Albairate, Amalia Mendoza impiegata sulla comunità di Buccinasco, Florica Vatafu impiegata sulla comunità di Settimo Milanese servizi non affidati a Pellegrini S.p.A.;

D) Dussmann Service dichiara di aver ricevuto in data 17 dicembre 2018 comunicazione da parte di Fondazione Istituto Sacra Famiglia relativa all’affidamento servizi di pulizia, sanificazione degli ambienti nonché servizi diversi da effettuarsi presso la sede di Cesano Boscone, la Filiale di Settimo Milanese e strutture limitrofe, comunicazione nella quale si indicava la Coop. Cura e Persona quale affidataria dei suddetti servizi;

E) Dusmann Service ha successivamente trasmesso alla coop Cura e Persona l’elenco del personale composta da ....................................... impiegata sulla comunità di Albairate, ................................................. impiegata sulla comunità di Buccinasco, ...................... impiegata sulla comunità di Settimo Milanese;

F) Dussmann Service dichiara di aver comunicato in data 13 dicembre 2018 di mantenere alle proprie dipendenze il sig. ................... avente contratto di lavoro part time di 20 ore settimanali. In pari data ha altresì comunicato, che per un mero refuso, non è stato inserito nell’elenco del personale avente diritto al passaggio di appalto il sig. ............................ avente anch’esso contratto part time a 20 ore settimanali. Pertanto conferma che il Sig. ............................ ha pienamente diritto al passaggio della società subentrante;

G) Pellegrini S.p.A dichiara relativamente al sig. .......................................... che essendo un tempo determinato con scadenza al 31 dicembre 2018 non ha alcun diritto al passaggio di appalto della società subentrante;

H) In base a quanto previsto al punto 4) delle premesse, al solo fine di mantenere invariati i parametri orari del personale oggetto del passaggio di appalto, Pellegrini S.p.A. propone una postazione alternativa a 20 ore settimanali;

I) Relativamente al punto 5) delle premesse, Pellegrini S.p.A al solo fine di salvaguardare l’occupazione delle risorse offre due ulteriori postazioni a 18 ore settimanali pur considerando che il personale impiegato ai suddetti servizi non saranno affidati alla società Pellegrini S.p.A.

J) Dovendo utilmente ricoprire le posizioni vacanti di cui ai punti H) e I), le proposte di ricollocazione dovranno essere accettate entro il 21 dicembre 2018. In difetto la società procederà alle assunzioni con la riduzione oraria di cui all’allegato B). Laddove le proposte di ricollocazione fossero accettate in toto o in parte tale riduzione verrà proporzionalmente assorbita nell’appalto;

K) Le OO.SS. dichiarano che sarà oggetto di verifica con la Fondazione Istituto Sacra Famiglia e Pellegrini S.p.A. la riduzione oraria stabilita per l’unità S. Riccardo CPA;

L) Il personale che risultasse assente per malattia, infortunio, maternità o altro evento sospensivo contrattualmente previsto, verrà assunto alle medesime condizioni risultati dall’applicazione del citato C.C.N.L., al rientro dall’evento anzi detto di cui la società uscente dovrà dare tempestiva comunicazione al fine di espletare le pratiche amministrative previste;

M) Pellegrini S.p.A. dichiara che procederà a sottoporre ad accertamento di idoneità sanitaria il personale avente diritto al passaggio di gestione di cui all’allegato elenco, riservandosi all’esito, le procedure di legge consentite;

N) In fase di assunzione Pellegrini distribuirà a tutto il personale interessato apposita documentazione utile alla definizione delle singole posizioni fiscali e previdenziali (ad. esempio coordinate bancarie, moduli detrazioni, previdenza complementare, ecc.);

O) Previo ricevimento delle deleghe sindacali Pellegrini procederà alle corrispondenti trattenute con decorrenza dal mese di gennaio 2019;

P) Le Parti dichiarano di incontrarsi entro il 31 marzo 2019 per la verifica dell’andamento dell’appalto;

Q) Le OO.SS. richiedono che, a tutti i lavoratori oggetto del suddetto passaggio di appalto, Pellegrini S.p.A. non applichi la normativa contenuta nel D. lgs 23/2015 recante le disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti in attuazione della legge 183/2014. Si specifica inoltre che in materia di licenziamenti illegittimi troveranno applicazioni le disposizioni nell’art.18 – Legge 300 del 1970. La Società Pellegrini S.p.A. accetta la richiesta delle OO.SS.

R) La società Pellegrini S.p.A. comunica alle OO.SS. che nella giornata di venerdì 28 dicembre 2018 procederà alla consegna delle lettere di assunzione presso la Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone;

S) Con la sottoscrizione del presente verbale le parti si danno atto di avere espletato le procedure previste ex art. 4 lettera B) del CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti Servizi di Pulizie e Servizi Integrati/Multiservizi.

LCS

• Pellegrini S.p.A. >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Dussmann S.p.A
  • :::::::::::::::::::::::::                                          ::::::::::::::::::::::::::

• COBAS Sanità L.P.
  • U.S.I. - C.T. & S.
  • CUB

• RSA COBAS ....................   .........................

• RSA - USI    ....................