"LA BATTAGLIA DI ALGERI"

e del CIRCOLO DURRUTI

SABATO 3 FEBBRAIO 2018 a partire dalle ore 18

c/o la sede in Piazza G. Mosca 50 Roma

(zona Portuense Trullo - Montecucco)

"LA BATTAGLIA DI ALGERI"

Il film del 1966 diretto da Gillo Pontecorvo, ricostruisce alcuni episodi della guerra franco-algerina, il conflitto che oppose tra il 1954 e il 1962 l'esercito coloniale francese e gli indipendentisti algerini guidati dal Front de Libération Nationale; lo scontro si svolse principalmente in Algeria ma, a partire dal 1958, l’FLN decise di aprire un secondo fronte in Francia, realizzando una serie di attentati. Il film, interamente ambientato nella città di Algeri, è recitato da attori non professionisti, ad eccezione di Jean Martin (colonnello Philippe Mathieu): in particolare Yacef Saadi, che interpreta il ruolo di Saari Kader, ha realmente combattuto con la resistenza algerina.

A seguire alle 20,30 pizza a volontà (con prenotazione)

L’USICONS – associazione nazionale di tutela e difesa degli utenti e dei consumatori – federata alla Confederazione sindacale indipendente e autorganizzata USI – Unione Sindacale Italiana – gestisce a Roma un centro servizi in alcuni spazi tra cui quello a Montecucco – Piazza Mosca 50 . Ogni GIOVEDI’ dalle 18,30 alle 20,00 è in funzione uno sportello gratuito di consulenza sui diritti di chi lavoro – Il centro servizi ha una convenzione con un CAF, per tutti i servizi fiscali, e con un Patronato.

L’USICONS appoggia lo sciopero generale indetto come copertura per l’8 MARZO 2018, dall’USI su richiesta del movimento delle donne: NON UNA DI MENO e di altri coordinamenti, sta organizzando nel Municipio XI un Comitato per la Casa a difesa degli utenti delle abitazioni ATER e comunali.

La tessera dell’USICONS ha un costo di 10 euro annuali.

LargoG.Veratti25.

00146Roma.