Nibirumail Cookie banner

Comunicato Università Roma Tre

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Comunicato Università Roma Tre

 

Anche l’Università di Roma 3 sembra essersi accorta, come avevamo detto noi in tempi non sospetti, che la coop. Formula Sociale era più “incasinata” della stessa 29 Giugno.

La gestione di D’Amore non ha migliorato la situazione ed oggi si parla di “riorganizzazione del servizio” con il probabile passaggio dei lavoratori o di parte di essi al CNS o aziende a questo collegate.

Ricordiamo che l’Università è il committente, la “stazione appaltante” e che come tale oltre ad essere responsabile in solido, deve rispettare il codice degli appalti D LGS 50/2016 e modificazioni, in applicazione anche delle disposizioni dell’UE, con l’obbligo di vigilanza e garanzia per chi ci lavora.

Nel caso di cessione, affitto o trasferimento di ramo d’azienda, le procedure sono disciplinate dalla legge 428/90 e dall’art.2112 del Codice Civile.

È importante che i lavoratori  e le lavoratrici vigilino affinchè siano pienamente rispettate le leggi sugli appalti e le procedure per la tutela degli interessi collettivi di chi lavora e le garanzie occupazionali e di salvaguardia salariale, evitando accordi a perdere.

Per quel che ci riguarda continueremo ad informare ed intervenire quando necessario, così come in passato. Ai colleghi e alle colleghe, diciamo che è importante rafforzare il sindacato USI per non trovaci deboli ed impreparati per i prossimi impegni e attività di autodifesa collettiva e di tutela.

 

La sezione sindacale e RSA USI Coop Formula Sociale

appalto Univ. di Roma 3

Roma 21/06/2018

Unione Sindacale Italiana Usi fondata nel 1912

Sede Largo Giuseppe Veratti 25 00146 Roma

Punto infolavoro e sportello per informazioni, consulenze (gratuite) e per controversie di lavoro individuali e collettive LUNEDI’ e MARTEDI’ ORE 18.00- 20.00 a Largo Giuseppe Veratti 25 - Fax 06 77201444 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito nazionale:

www.usiait.it

www.unionesindacaleitaliana.eu