CANILI COMUNALI DI ROMA

UNIONE SINDACALE ITALIANA USI – fondata nel 1912

Confederazione sindacale nazionale e federazioni locali intercategoriali

Segreteria prov. intercategoriale di Roma

ROMA LARGO G. VERATTI 25 00146 FAX 06/77201444

sito naz. ufficiale www.unionesindacaleitaliana.eu

www.usiait.it

Roma, 19 GIUGNO 2019  via fax e per e mail

Al Rifugio Agro Aversano srl – sede legale Via Bellini 36 81030 Parete (CE)

c.a. rappresentante legale p.t.

tel. 338 9587086 fax 081 19730465

Sede operativa Mondragone Località Casella di Chianese

81034 Mondragone (CE)

(GESTIONE SERVIZIO CANILI COMUNALI DI ROMA CAPITALE)

OGGETTO: Presidio e manifestazione promossa da sindacato Usi Unione Sindacale Italiana, diversi settori di lavoro esposti a gestioni esternalizzate (appalti di Roma Multiservizi, gestioni aziende partecipate di Farmacap, Zètema, assistenza alunni-e con disabilità scuole, servizi sociali…), per 20 giugno 2019 dalle 15 alle 19 a piazza del Campidoglio, già preavvisata a Questura di Roma, in concomitanza con seduta dell’Assemblea Capitolina avente ad oggetto situazione gestione canili e gattili di Roma. Invito a desistere da forme di eventuale fastidio al regolare e pacifico svolgimento della manifestazione di lavoratori e lavoratrici a Piazza del Campidoglio, vs. presenza quale controparte datoriale, non gradita al presidio e alla manifestazione.

Si rappresenta alla vs. società quano segue: per i trascorsi non certo sereni relativi al subentro nell’appalto e nella gestione dei canili comunali di Roma Capitale nel 2016, anche ai danni di nostri all’epoca associati, non assorbiti nella gestione attuale e in previsione della manifestazione e presidio tra le ore 15 alle ore 19, indetta regolarmente e già preavvisata alla Questura di Roma secondo le disposizioni di cui al T.U.L.P.S., da parte dello scrivente sindacato, come indicata nell’oggetto della presente, che la vs. presenza, o di volontari facenti riferimento alla Vs. associazione o di esponenti del Consorzio o di altre persone  al vs. seguito, non è gradita e si invita, in modo cortese ma determinato, ad evitare che la vs. presenza, quale controparte datoriale, possa avere effetti negativi, di fastidio o di turbativa, o di provocazione, al regolare svolgimento della manifestazione e presidio sindacale e di lavoratori e lavoratrici, anche in concomitanza con la seduta specifica di Assemblea Capitolina, dedicata alla gestione di canili e gattili di Roma Capitale, con presenza di ex lavoratori  del canile di Muratella, che con loro portavoce interverranno, anche durante la seduta dell’Assemblea Capitolina.

Ovviamente, è garantito a tutti-e, di partecipare  e seguire i lavori in Aula Giulio Cesare, essendo le sedute pubbliche e per quanto ci riguarda, la Costituzione repubblicana e antifascista è valida e di tutela per tutti e tutte. Quindi se la vs. struttura e persone al vostro seguito, vogliano presenziare alla seduta dell’Assemblea Capitolina a Roma Capitale, ne è liberamente garantito, sena alcun intralcio da parte nostra.

Però, proprio per evitare fenomeni di disagio, turbativa o fastidio alla manifestazione indetta da Usi, a nome e per conto di coordinamenti e situazioni di lavoratori e lavoratrici, in lotta e in presidio “autorizzato” e legittimo contro le situazioni di gestioni esternalizzate  e per la ri-pubblicizzazione di servizi al pubblico, canili e gattili compresi, a Piazza del Campidoglio, si invita la S.V. a non creare alcuna forma di turbativa o qualsivoglia condotta, che possa arrecare disturbo o provocazione, evitando lo stazionamento nei pressi del presidio, in quanto soggetti non graditi, consigliando di mettersi d’accordo con il presidio di Polizia Locale e della Polizia, per l’ingresso della vs. delegazione all’Assemblea Capitolina, come del resto è giusto che sia, se questo è il vostro intento da cittadini-e.

Certi che comprendiate benissimo la situazione, nella giornata di domani 20 giugno 2019 a piazza del Campidoglio, si invita la S.V. e il vs. seguito,  a non crearci disturbo, fastidio e/o turbativa, onde evitare di dover procedere, come promotori della manifestazione del presidio, nelle opportune e dovute forme di tutela, garantite dalle leggi, in caso di condotte di turbativa, provocazione o fastidio che si dovessero rilevare da parte del vs. seguito.

Si ringrazia per la cortesia che si è espressa in questa nostra nota, alla quale si invita a dare la corretta e doverosa ottemperanza, nel rispetto dei diritti e delle libertà di tutti e tutte, anche della vs. partecipazione ai lavori dell’Assemblea Capitolina.

Roberto Martelli

(segr. intercategoriale e dirigente sindacale p.t. di Usi)

Per la Unione Sindacale Italiana Usi, come struttura e sindacato promotore della manifestazione e del presidio pacifico e legittimo del 20/6/2019 a piazza del Campidoglio