USI alla RAI TV SpA:

Roma 16.01.2020

Comunicato USI Roma

USI alla RAI TV SpA:

Costituita  e operante sezione sindacale Usi aderente al sindacato USI C.T.& S. (Commercio Turismo e Servizi) presso il CPTV di Milano, tra operatori e tecnici. una... "RIPRESA" ben riuscita...

Conciliata in sede giudiziale al Tribunale di Milano la controversia di lavoro, che riconosce le trattenute sindacali per gli associati a Usi, finora con ingiustificati pretesti, l’azienda non voleva operare, limitando nei fatti l’attività sindacale indipendente e senza “bavagli”. L’autorganizzazione sindacale entra di nuovo …dietro le quinte della televisione italiana statale, con un  percorso di libertà sindacale  e di opposizione alle pratiche finora dominanti, nel settore dell’informazione e della comunicazione pubblica, tra le cosiddette “maestranze”.

Un ringraziamento al delegato sindacale Walter Di Marino e ai lavoratori, che organizzandosi direttamente col sindacato autogestito e sotto l’esperta guida della federazione milanese di Usi e del sindacato Usi Commercio Turismo e Servizi, rimettono in piedi dopo anni, l’attività di tutela sindacale di chi è addetto alle riprese esterne, ai montaggi e alle attività che permettono la costruzione dei telegiornali regionali e nazionali, della programmazione televisiva.

Usi fa invito a lavoratrici e lavoratori dei vari CPTV presso le sedi regionali, a seguire questo esempio di genuina autorganizzazione sui posti di lavoro, promuovendo nuclei che si organizzino con il rinnovato percorso di autodifesa collettiva e di libertà sindacale, prendendo contatto con le sedi e strutture di Usi sul territorio e ai recapiti della segreteria nazionale.

Milano/Udine/Roma/Caserta gennaio 2020 la segreteria nazionale collegiale della Confederazione Unione Sindacale Italiana Usi fondata nel 1912.

Usi Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 Segreteria nazionale collegiale.

sito nazionale ufficiale  www.usiait.it

Per contatti segr. naz. collegaile: