Roma. USI C.T. & S. RIPARTIAMO DAL BASSO!

Comunicato sindacale per volantinaggio e/o affissione ex art 25 U300770
RIPARTIAMO DAL BASSO!

Il CCNL delle Coop. Sociali prevede che il Contratto Integrativo di 2° livello sia tema di confronto e discussione tra l'Azienda e tutte le OO.SS. costituite e riconosciute dalla stessa. All'oggi non c'è nessuna trattativa in corso tra le RSA di USI e USB e l'azienda, anche per questo non sciopereremo il 14. La CGIL FP non ha fino ad oggi cercato alcun dialogo con le altre RSA su un tema come questo.

Come RSA di USB e USI ci siamo incontrati per discutere del contratto integrativo, questione che secondo noi necessita un'ampia discussione tra tutte le OO.SS., e una consultazione tra tutti i lavoratori e le lavoratrici della Coop, 29 Giugno in appalto alla Terza Università, per costruire insieme una piattaforma rivendicativa unitaria e condivisa.

Il problema che risulta più evidente, secondo noi, è che ereditiamo dalle vecchie Coop che avevano in affidamento l'appalto, una situazione paradossale, dove ad uguali mansioni e stesso lavoro non corrisponde un uguale inquadramento di livello. Nelle portinerie infatti possiamo trovare differenze che vanno dal 4° al 5°, fino al 9° livello.

Per questo motivo siamo contrari a delle migliorie economiche che non tengono conto della reale condizione di disparità esistente tra i lavoratori. Differenze oltre che di livello anche di monte orario. Sarebbe opportuno oggi, per esempio, iniziare a ragionare anche su aumenti orari ridistribuendo le ore risparmiate dai colleghi che non sono più in servizio.

Vorremmo provare a ridurre disuguaglianze e disparità partendo da chi oggi è più penalizzato.
Alcune proposte che vorremmo discutere insieme in assemblea per non far passare una contrattazione che non è il frutto di una decisione collettiva ma che riguarda solo una parte dei lavoratori.

Penalizzando ulteriormente alcuni lavoratori e lavoratrici,
-aumento di livello da C1 a C3(corrispondenti circa al vecchio 4° e 5° livello)

-indennità di turnazione su presenza di 50 euro mensili
-per tutti indennità di presenza
-mobilità volontaria, incentivo di 60 euro lordi fìsso, più 60 euro lordi per spostamento effettivo, azzeramento del vecchio accordo sui jolly

Assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici
(l'assemblea è retribuita e aperta a tutti i lavoratori e a tutte le Organizzazioni sindacali)

mercoledì 16 marzo ore 12.30.

Facoltà di Giurisprudenza Aula 5
RSA