RAI. Riconoscimento alle trattenute sindacali.
TRIBUNALE DI MILANO
Sezione Lavoro - R.G.L. 5609/2019
GIUDICE LA DOTT.SSA ELEONORA DE CARLO
Verbale di conciliazione
Nella causa promossa da
U.S.I. Unione Sindacale Italiana C. T. & S., con l’Avv. Giuseppe Catapano
contro
RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A., con l’Avv. Mattia Persiani
Oggi 24.10.2019 ad ore //////////////// innanzi al Giudice del Lavoro Dott.ssa Eleonora De Carlo sono comparsi per la O.S. ricorrente il Segretario Provinciale sig. Sandro Bruzzese con l’Avv. Giuseppe Catapano e per la Società convenuta il Procuratore Speciale sig. Dario Claps come da procura notarile in atti, assistito dall’Avv. Marcello Capello in sostituzione dell’Avv. Mattia Persiani.
Le parti dichiarano di conciliare la lite alle seguenti condizioni:
1. A decorrere dalla mensilità di novembre 2019 la RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A. effettuerà la trattenuta delle quote sindacali in favore di U.S.I.-C.T.&S. sulle mensilità di retribuzione contrattualmente dovute, ivi comprese le mensilità supplementari di 13.ma e 14.ma, secondo quanto richiesto con le rispettive comunicazioni di cessione di credito ex art. 1260 Codice Civile dai lavoratori associati alla predetta O.S. sig.ri ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
2. Le trattenute sindacali così effettuate saranno cumulativamente accreditate in favore del Sindacato U.S.I.-C.T.&S. con cadenza semestrale, mediante bonifico bancario alle coordinate già comunicate alla Società, entro il 31.1 ed il 31.7 di ogni anno, tenuto conto delle trattenute operate nel semestre precedente. Si specifica che entro il 31.1.2020 la RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A. verserà le trattenute operate sulle mensilità di novembre, dicembre e 13.ma mensilità 2019 dovute agli associati alla O.S. ricorrente.
3. Preso atto di quanto sopra il Sindacato ricorrente dichiara di rinunciare al ricorso ed alle domande ivi formulate, rinunciando alla richiesta di risarcimento danni per comportamento antisindacale e alle quote sindacali richieste sino a tutto il mese di ottobre 2019, fermo restando l’obbligo della RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A. di adempiere quanto convenuto con il presente verbale di conciliazione.
4. Rai dichiara di accettare le rinunce come sopra formulate e, pur nulla riconoscendo, si impegna a versare direttamente all’Avv. Giuseppe Catapano un contributo nella misura concordata pari ad € ...............= oltre Spese Generali, C.P.A. e I.V.A. e dedotta R.d.A. e quindi pari al netto di € ...................= a titolo di contributo per le spese di lite. Il pagamento del predetto importo avverrà entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione di copia della fattura emessa dallo stesso avv. Catapano nei confronti della società ricorrente.
5. Le spese legali, ad eccezione di quanto previsto al punto 4 che precede, si intendono interamente compensate tra le parti e gli Avvocati Catapano e Capello, per conto dell’Avv. Persiani, sottoscrivono per rinuncia alla solidarietà di cui all’art. 13 L.P.F..
L.C.S.
RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.p.A. U.S.I.- C.T.&S.
Il Procuratore Speciale Il Segretario Prov.le Avv.to
sig. ..................... sig. Sandro Bruzzese Giuseppe Catapano
- Il Giudice del Lavoro
- Dott.ssa Eleonora De Carlo