Nibirumail Cookie banner

Comunicati Roma

I Lavoratori del Teatro del Lido.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Cosa succederà ai lavoratori del Teatro Lido

… e in altri settori.


Care/i colleghe/i, il 15 novembre u.s. si è tenuto il tavolo RSU alla presenza del dr. Tagliacozzo. Il primo punto all'ordine del giorno ha riguardato la sottoscrizione di un accordo per poter consentire "l'affitto di ramo d'azienda" che salvaguardasse i nostri 3 colleghi che lavorano da sempre al Teatro del Lido. Come sapete la gestione del Teatro del Lido non è più di Zètema, a seguito della delibera 126/2016 ma è passata a Teatro di Roma (fino alla fine del 2019). Pur essendo uno strumento mai utilizzato in azienda e nonostante le perplessità di tutte le OO.SS, c'è stata collaborazione da parte di tutti per individuare tutte le tutele.

In particolare sono state recepite da parte dell'azienda le integrazioni proposte dal servizio legale dell'USI che riguardavano , soprattutto, l'inserimento dell'articolo 2112 c.c. e il dettaglio riguardante le tutele degli emolumenti tutti, TFR compreso.

Per quanto riguarda la scadenza del 31/12 dei servizi del MACRO, l'azienda ha spiegato che, per l'area di custodia verrà avviato un reperimento (verso il 21 novembre) che servirà a coprire le seguenti postazioni: 1 Ara Pacis, 1 Bilotti, 4 Capitolini, 2 Braschi, 2 San Pancrazio.

Ho personalmente chiesto se si possano accogliere in questo passaggio precedenti richieste mosse dai lavoratori di trasferimento. L'Azienda, nella persona della dr.ssa Rubino, ha detto che valuteranno tutto: sarà l'occasione per cercare di accontentare i desiderata.

Riguardo i 3 coordinatori del MACRO, l'azienda ha espresso la necessità di ricollocarli, perchè considerati "esubero" nell'area di coordinamento. Pertanto è intenzione dell'Azienda coprire alcune postazioni vacanti (la cui mappatura è in corso) legate ad amministrativi sede Benigni e sedi esterne, facendo un reperimento tra i coordinatori tutti. Su sollecito della CGIL e della UIL, però, è stata rilevata l'esigenza di un altro coordinatore jolly.

In qualità di RSU/USI, io ho sottolineato alcune discrepanze sui siti chiusi di lunedi, dove in alcuni più piccoli c'è il coordinatore Jolly (Trastevere) ed in altri, più grandi (Braschi), no. Per il settore biglietteria, l'azienda voleva promuovere un automatismo mandando i colleghi a rafforzare il gruppo di jolly ma è stata ribadita da parte di tutte le sigle la necessità di promuovere un approfondimento generale in tutto il settore della biglietteria. I 4 impiegati attualmente al MACRO, essendo amministrativi, verranno riassegnati, con lo stesso criterio ribadito dalle OO.SS. di promozione di un reperimento generale, riguardante postazioni che saranno individuate dalla
Sovraintendenza.

In merito l'ampliamento orario temporaneo che era stato concesso ad alcuni custodi fino al 31/12, come previsto, verrà interrotto. Fermo restando che tutte le sigle hanno ribadito la necessità di aumentare il numero dei full time, si ripartirà dalla graduatoria in essere. Aggiungo che, sul tema biglietterie, ho personalmente ribadito la necessità di porre attenzione alla formazione delle sostituzioni che vengono mandate poichè spesso ci sono errori che devono essere sanati dai nostri titolari. Supportata dalla CGIL che ha ribadito che la formazione viene fatta fare, addirittura, dai nostri colleghi e non esistono sessioni specifiche. Per Informagiovani, la buona notizia è che la sede di Pelanda resta confermata. Per quanto sta accadendo in merito gli appuntamenti con le scuole medie, io ho tenuto a sottolineare la scorrettezza del Dipartimento che, in virtù di un potenziamento dell'azione su altra fascia d'età (decisa unilateralmente) ha dato un'indicazione senza reale formalizzazione che ha messo in difficoltà i lavoratori tutti che hanno rapporti diretti con gli insegnanti. C'è stata da parte dell'Azienda la disponibiltà a verificare nuove modalità comunicative per mettere al corrente l'utenza di variazioni così impattanti che salvaguardino la professionalità degli operatori attualmente parecchio a disagio nel dover annullare appuntamenti già fissati senza motivazioni ufficiali.

Attendiamo il prossimo tavolo per riprendere un lavoro organico su tutte le tematiche rimaste in sospeso (dal contratto di servizio delle biblioteche, al 64 ter o ai buoni pasto.)

Buonlavoro a tutte/i.

Serenetta Monti (RSU/USI)

 

Farmacap. Convocazione .........

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912

Confederazione sindacale nazionale e federazioni locali intercategoriali

Segreteria provinciale e RSA/Rls USI- Azienda Speciale Comunale FARMACAP

ROMA -LARGO VERATTI 25 00146 FAX 06/77201444 e mail  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Roma, 13/11/2017

 

Comunicata in via preliminare, in attesa di convocazione ufficiale, DOPO PRESSIONI DA USI, LA CONVOCAZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI CONGIUNTE BILANCIO E POLITICHE SOCIALI SU FARMACAP, il 24 novembre 2017 ore 9, via del Tritone 142 (con invito al Commissario Straordinario Avv. Stefanori), come richiesto da Usi e Rsa Rls interna.

Non serviva l’esagerazione di “raffreddamenti dei conflitti, stati di agitazione e minacce di scioperi”, per ottenere tale obiettivo minimo….

 

E’ stata la buona pratica e il “pressing alto” fatto da Usi, anche il 9 novembre scorso all’Assemblea Capitolina in Campidoglio, dopo le sollecitazioni alla richiesta di convocazione scritta fatta il 7 ottobre 2017, a spingere il Presidente della Commissione Consiliare Permanente Bilancio, il consigliere Marco Terranova, a dare l’annuncio scritto della convocazione delle CC.CC.PP. sulla situazione di Farmacap, per il prossimo 24 novembre alle ore 9, presso la sede consiliare di via del Tritone 142.

 

La richiesta fatta dall’Usi, prevedeva anche la presenza del Commissario Straordinario avv. Angelo Stefanori, che è stato preavvisato di tale incontro, utile per sciogliere i nodi dell’orientamento e dell’indirizzo politico amministrativo di Roma Capitale, su assetto societario e futuro dell’Azienda Speciale Comunale FARMACAP.

 

Come confermato all’assemblea sindacale svoltasi il 19 ottobre, congiuntamente a Cgil, Cisl e Uil, la posizione di Usi è per il mantenimento della natura di azienda speciale comunale e non solo di azienda pubblica e basta (quindi siamo contrari al cambio e trasformazione in Società per azioni come ad eventuali scorpori di settori aziendali) e per il suo rilancio, facendo sviluppare in concreto  e non solo con dichiarazioni formali, il modello della “farmacia sociale” come polo socio-sanitario-farmaceutico nei quartieri di Roma Capitale, ridando forza ed energie per reggere il campo, anche in periferia, di fronte agli investimenti delle cordate economico finanziarie che gestiscono le farmacie private, quindi marcando la differenza tra le farmacie pubbliche e altri modelli “mercantili”, a favore degli utenti e della cittadinanza.

 

Per questo, è necessario un impegno ulteriore da parte di lavoratori e lavoratrici, per ottenere un preciso orientamento e indirizzo politico dell’Amministrazione Capitolina, anche di amministrazione dei finanziamenti e delle convenzioni in essere per il settore sociale, unita ad una programmazione (che prima o poi dovrà prevedere gli organi statutari normali, Presidente e Cda…) e pianificazione di interventi per rendere efficace ed efficiente, il lavoro delle farmacie pubbliche di Farmacap. Anche con la predisposizione di un piano di risanamento e di riorganizzazione “industriale” (compito dell’Azienda), con la partecipazione attiva e il contributo di chi lavora a Farmacap, in termini di proposte.

 

Un’ulteriore fase, delle iniziative di AUTODIFESA COLLETTIVA, che dovrà vedere protagonisti i dipendenti, in sintonia con le azioni di tutela, di proposta, da parte delle Organizzazioni Sindacali e delle rappresentanze sindacali interne, che sono da sempre schierate per questi obiettivi, evitando frammentazioni e divisioni tra profili professionali e settori di intervento nella Farmacap. Usi e Rsa Rls, invitano lavoratori e lavoratrici a non abbassare la guardia, a mantenere la necessaria solidarietà interna, a tenere attivo il livello di mobilitazione.

 

L’UNICA LOTTA CHE SI PERDE, E’ SEMPRE QUELLA CHE NON SI FA…

 

Rsa – Rls Usi di Farmacap e segreteria Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912

(ATTIVO IL PUNTO INFOLAVORO/DIRITTI A LARGO GIUSEPPE VERATTI 25:

 

LUNEDI’ ore 17.30/19.30, MARTEDI’ ORE 18/20, informazioni e  consulenze gratuite)

 

 

Cultura. NESTOR MACHNO E LA RIVOLUZIONE ANARCHICA IN UCRAINA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il Cineforum “La Settima Arte”

con la collaborazione della Camera del Lavoro autorganizzata

e della sezione USICONS  e dell’Associazione culturale ISIDE

presenta

SABATO 28 Ottobre 2017 ORE 18

presso lo spazio di Sentieri di Liberazione

e la Camera del Lavoro Autorganizzata Roma Sud Ovest

in Piazza Mosca 50

 

Nel primo centenario della rivoluzione contadina e libertaria nella cosiddetta Russia Meridionale, repressa nel sangue dai Bolscevichi, dibattito e proiezione del docu-film

NESTOR MACHNO E LA RIVOLUZIONE ANARCHICA IN UCRAINA

(1917-1921)

Di HélèneChâtelain, regista belga di famiglia russo-ucraina,  che attraverso inedite testimonianze attuali e rare immagini d’archivio, ricostruisce la figura di Nestor Ivanovic Machno, le vicende della Machnovš?ina (ucraino: ??????????), nota anche come Armata nera,e l’esperimento autogestionario realizzato in Ucraina da Machno.«Il carattere squisitamente libertario del movimento e lo spirito egualitario ed antiautoritario non potevano che scontrarsi con i metodi ed i progetti dei bolscevichi che piegarono il movimento dopo lunghi sforzi, nel 1921» (Errico Malatesta) .

 

Entrata  GRATUITA ….. A seguire apericena sociale con distribuzione a offerta libera di bevande non alcoliche e di “cibarie” varie

Per contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

fax 06/77201444

Lo sportello info lavoro e diritti di Piazza Mosca 50  è  aperto ogni giovedì dalle 18 alle 20

(email : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

LARGO.VERATTI.25.ROMA

(sede anche del CAF gestito da USICONS – la mattina ed eventualmente il pomeriggio su appuntamento)

 

   

SCIOPERO Roma Multiservizi Spa Risorse per Roma Spa

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

UNIONE SINDACALE ITALIANA USI

Segreteria prov. intercategoriale della fed. di Roma

e sezioni sindacali Usi Roma Multiservizi Spa e Risorse per Roma Spa

LARGO VERATTI 25 - 00146 Roma Fax 06/77201444 Tel. 06/70451981 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roma, 13 Ottobre 2017

 

All’On. Sindaco di Roma Capitale Avv. Virginia Raggi Ufficio di Gabinetto 06 67103590 - 6784239

Alla Prefettura di Roma U.T.G. – c.a. Ufficio di Gabinetto del Prefetto 06 67294555

Alla Commissione di Garanzia per l’applicazione della L. 146/90 e s.m.i. 06 94539680 e e mail

Alle Direzioni del personale – RR.UU./Relazioni Sindacali  Industriali Società

Roma Multiservizi Spa e Risorse per Roma SpA – loro sedi via fax e e mail

Oggetto: proclamazione, SCIOPERO INTERA GIORNATA PER 27 OTTOBRE 2017, dopo esperimento negativo e infruttuoso con decorrenza termini, di procedura (attivata con nota Usi del 2 ottobre 2017) ex L. 146/90 e L. 83/2000, del tentativo preventivo di conciliazione di sciopero e raffreddamento del conflitto, da parte della confederazione Unione Sindacale Italiana, per TUTTO IL PERSONALE IMPIEGTIZIO, OPERAIO E TECNICO DELLE SOCIETA’ ROMA MULTISERVIZI SPA E RISORSE PER ROMA SPA. Settori interessati dall’astensione collettiva dal lavoro per l’intera giornata, tutto il personale (a qualifica e inquadramento operaio, impiegatizio e tecnico) utilizzato nelle Società Roma Multiservizi SpA e Risorse per Roma Spa.

Motivazioni dello stato di agitazione e dello sciopero: condizioni lavorative critiche (su orari di lavoro, organizzazione del lavoro negli appalti e convenzioni per conto di Pubbliche Amministrazioni o aziende, rispetto condizioni minime salariali previste dai CCNL di categoria), per opportune misure di garanzia dei livelli occupazionali e salariali personale impiegato, per carenza di formazione e aggiornamento con specifici corsi al personale in forza, per piena ed efficace tutela delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, degli ambienti di lavoro (secondo disposizioni normative di cui al D. Lgs. 81/2008, L. 300/1970 art 9 e art 2087 codice civile), per contrasto a scelte su piano di riorganizzazione e ristrutturazione delle aziende pubbliche, partecipate di primo e secondo livello, con impatto negativo e penalizzante per lavoratrici e lavoratori e per efficace e buon andamento servizi pubblici a utenti e cittadinanza, anche con procedure di bandi di gara attivati dall’Amministrazione capitolina e per servizi con altre P.Amm.ni e aziende erogati da Rms Spa (Scuola statale, Ater, Atac,  Ama…).

La Unione Sindacale Italiana in sigla USI, con la presente e per quanto indicato nell’oggetto della comunicazione, dopo aver infruttuosamente attivato con nota del 2 ottobre 2017, la procedura di tentativo obbligatorio preventivo di sciopero, ai sensi della L. 146/90  e della L. 83/2000 e della contestuale procedura di “raffreddamento del conflitto”, esperito negativamente con decorrenza dei termini previsti da legge in materia di sciopero, COMUNICA LA PROCLAMAZIONE DI SCIOPERO PER INTERA GIORNATA PER IL 27 OTTOBRE 2017, PER SOCIETA’ ROMA MULTISERVIZI SPA E RISORSE PER ROMA SPA. Settori interessati dall’astensione collettiva dal lavoro per l’intera giornata, tutto il personale ( a qualifica e inquadramento operaio, impiegatizio e tecnico) utilizzato nelle Società Roma Multiservizi SpA e Risorse per Roma Spa. Motivazioni dello stato di agitazione e dello sciopero condizioni lavorative critiche (su orari di lavoro, organizzazione del lavoro negli appalti e convenzioni per conto di Pubbliche Amministrazioni o aziende, rispetto condizioni minime salariali previste dai CCNL di categoria), per opportune misure di garanzia dei livelli occupazionali e salariali personale impiegato, per carenza di formazione e aggiornamento con specifici corsi al personale in forza, per piena ed efficace tutela delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, degli ambienti di lavoro (secondo disposizioni normative di cui al D. Lgs. 81/2008, L. 300/1970 art 9 e art 2087 codice civile), per contrasto a scelte su piano di riorganizzazione e ristrutturazione delle aziende pubbliche, partecipate di primo e secondo livello, con impatto negativo e penalizzante per lavoratrici e lavoratori e per efficace e buon andamento servizi pubblici a utenti e cittadinanza, anche con procedure di bandi di gara attivati dall’Amministrazione capitolina e per servizi di altre P.Amm.ni e aziende (Scuola statale, Ater)

La O.S.  Usi, intende rispettare i servizi minimi ed essenziali nei servizi e i contingenti di personale, secondo quanto è previsto dalla L 146/90 E 83/2000. Elenco personale comandato, da inoltrarsi a mezzo e mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Distinti saluti.

Per la segreteria provinciale intercategoriale della USI

per strutture sindacali di Roma Multiservizi Spa Risorse per Roma Spa

Prof. Giuseppe Martelli

 

 

FARMACAP. Il punto. Analisi sindacale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Facciamo, insieme, il punto della situazione!

E’ necessario farlo, perché:

·         L’approvazione della legge sulla concorrenza, che permette anche alle società per azioni l’acquisizione delle farmacie, fino ad un massimo del 20% degli esercizi su base regionale, dà una forte spinta alla concentrazione di capitale privato e alla privatizzazione delle aziende pubbliche.

·         Non c’è nessun atto pubblico del Consiglio Comunale di Roma, che supera la delibera 13 del 2015 (che prevede la dismissione o la trasformazione in società per azioni della Farmacap) e ribadisca il mantenimento dell’Azienda Speciale per i prossimi anni.

·         Per rafforzare la richiesta urgente di una convocazione (effettuata dall’Usi il 7 ottobre), in seduta congiunta, delle Commissioni bilancio e politiche sociali del Consiglio comunale su Farmacap, con contemporanea richiesta d’intervento in Commissione dell’attuale Commissario Stefanori (le cui valutazioni sono previste nella delibera 53 del 28 settembre 2017), auspicando la presentazione di un piano industriale che escluda le ipotesi di trasformazione societaria della azienda e per evitare nuovi “pacchi di Natale” come è successo l’anno scorso, il 22 dicembre, con la “sottrazione” dell’asilo nido di via Bossi.

·         Per conoscere nel dettaglio il bilancio aziendale del 2016 (il Commissario ha riferito di un MOL (margine operativo lordo) di meno tre milioni di euro e di un utile d’esercizio a più 25.000, come gli indicatori economici principali per l’anno 2017.

·         Per la stipula di una accordo complessivo sull’organizzazione aziendale (comprensivo delle modalità dei trasferimenti), che faccia fronte alla carenza d’organico nelle farmacie e indichi un piano d’investimenti in strutture e mezzi aziendali; per la stipula di un accordo preliminare sui buoni pasto (arretrati e ripristino ordinario), l’assistenza sanitaria integrativa e la verifica dell’applicazione della polizza assicurativa legata ai rischi professionali.

 

ASSEMBLEA IL 19 OTTOBRE DALLE ORE 13.30 ALLE 15.30

(copertura assemblea ore 13-16, indetta anche da Usi)

PRESSO LA “SALA ROSI”, VIALE MANZONI 16.

RSA/RLS USI FARMACAP

 

USI Largo G. Veratti, 25 00146,

Roma fax 06/77201444, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,

sito nazionale www.unionesindacaleitaliana.eu

Ottobre 2017.

 

PUNTOINFOLAVORO per consulenze, informazioni gratuite per tutti i settori

A LARGO GIUSEPPE VERATTI 25

LUNEDI’ ORE 17.30-19.30; MARTEDI’ ORE 18-20

 

   

Pagina 13 di 24