RETRIBUZIONI DEL PERSONALE

USI UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912

Segr. prov. Intercateg. e sezione sindacale USI - Usi C.T.&S. c/o Roma Multiservizi SpA

Sito nazionale ufficiale www.usiait.it

Roma, 8 Aprile 2021 via fax protocollo 06 41205854

All'Ufficio del personale/RR.UU. e Direzione Generale della Società Roma Multiservizi SpA c.a. Dott. Pio Velardo e c.a. Marzia Mannocchi - Filomena Semeraro

Via Tiburtina 1072 Roma – via fax 06 41205854 e per e mail

p.c. Capo segreteria Uff. Gabinetto Sindaca di Roma Dott. Castiglione e mail protocollo Ufficio di Gabinetto Sindaca 06/67103590-6784239

Al Segretario Generale p.t. di Roma Capitale (Dott.ssa V. Proverbio) e mail

All’Assessora Dott.ssa V. Mammì e alla Direzione del Dipartimento Pol. Scolastiche ed Educative c.a. Direttore di Direzione e P.O. assegnate al servizio scolastico educativo c.d. “global service” loro sedi via e mail fax 06 671070074 protocollo

p.c Ai Capigruppo consiliari e Consiglieri-e di Roma Capitale – e mail

Oggetto: RETRIBUZIONI DEL PERSONALE DIPENDENTE DI ROMA MULTISERVIZI SpA, MESE DI MARZO 2021 (corrisposto nella prima metà del mese di aprile 2021) E APRILE 2021. Obbligo datoriale ex art 2099 codice civile e del CCNL di settore (Pulizie/Multiservizi-servizi integrati),  a fronte di prestazioni lavorative effettuate nell’ambito del rapporto di lavoro subordinato dei dipendenti addetti ai servizi dell’appalto c.d. “in global service” (ausiliariato, supporto e custodia nei nidi e nelle scuole, trasporto scolastico) e di causa non dipendente da volontà dipendenti ex art 1256 codice civile. Diffida ad adempiere.

Non applicabilità accordi in pejus rispetto a disposizioni imperative di legge, sottoscritti da sindacati per coloro che non sono aderenti a OO.SS. firmatarie di accordi peggiorativi, per corresponsione indennità, rispetto al normale trattamento economico e salariale, come da appalto in corso d’opera  (cfr obbligo datore di lavoro/appaltatore, su applicabilità integrale CCNL di settore, parte economica e parte normativa ex art. 105 comma 9 D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.).

Si comunica da parte dell’USI Unione Sindacale Italiana, fondata nel 1912 e con sezione sindacale e propria rappresentanza legalmente costituita e operante fin dall’anno 2001 nell’Azienda ROMA MULTISERVIZI SpA, aderente al sindacato di categoria Usi C.T.&S. (sottoscrittore per adesione con nota del 29 marzo 2013, da parte dell’allora segretario nazionale p.t. sig. Sandro Bruzzese, comunicato alle associazioni datoriali di categoria FISE-Confindustria, ANCST Legacoop, Federlavoro e Servizi-Confcooperative, UnionServizi- Confapi, PSL- AGCI, del CCNL Imprese di pulizie-servizi integrati – multiservizi) quanto indicato nell’oggetto della presente nota, con diffida ad adempiere e invito alla Società Roma Multiservizi, di corresponsione alla normale scadenza, delle retribuzioni secondo quanto previsto, anche dai contratti individuali di lavoro sottoscritti con i dipendenti e in ossequio alle disposizioni imperative e prevalenti di legge, sopra richiamate. Tanto si comunica, a tutti gli effetti sindacali, contrattuali e di legge.

Si invitano inoltre stazione appaltante del Dipartimento, nonché gli altri organi istituzionali in indirizzo e comunque competenti per territorio o materia, trattandosi di appalto di Roma Capitale con interessi meritevoli di tutela, a voler verificare quanto previsto per l’erogazione delle corrette retribuzioni ai dipendenti di Roma Multiservizi SpA addette-i all’appalto c.d. “in global service”, per le eventuali ed opportune iniziative di garanzia, controllo, vigilanza o di intervento, stante la natura di società partecipata con appalti in corso d’opera per conto di Roma Capitale. Distinti saluti e buon lavoro

Per la Segreteria prov. intercategoriale collegiale p.t. di USI fondata nel 1912 e a nome e per conto della tutela degli interessi collettivi diffusi e di quelli del personale dipendente di Roma Multiservizi SpA, associato e non associato a Usi - inoltra e trasmette Roberto Martelli