La crescita sostenuta della CGT.

La crescita sostenuta della CGT, che si consolida come terza unione in Catalogna.

L'organizzazione libertaria ha accumulato diversi anni guadagnando membri, ma il ritmo è aumentato negli ultimi mesi, dopo aver guidato e vinto vari conflitti di lavoro. Affrontiamo la situazione sindacale e le sue principali sfide con tre membri del Segretariato permanente.

---- Cacaolat, la fabbrica Nestlé a Girona, i dottorandi dell'Università Autonoma (UAB), Girona + Neta, Bicing a Barcellona o Stradivarius[gruppo Inditex]a Sallent sono aziende o gruppi che hanno vissuto o recitato in - scioperi nel corso del 2019. In tutti i casi, la mobilitazione dei lavoratori si è conclusa con miglioramenti salariali o inversione della direzione nella loro intenzione, ad esempio, di cambiare unilateralmente l'orario del personale. L'altro elemento comune di questi scioperi è che sono guidati da sezioni sindacali della Confederazione Generale del Lavoro della Catalogna, la CGT . L'organizzazione libertaria sta vivendo un periodo di significativa crescita associativa e alla fine dello scorso novembre aveva già aggiunto 16.700 persone, che lo consolida come il terzo più grande sindacato del Principato.

I numeri sono modesti rispetto a quelli di CCOO e UGT - entrambi gli stabilimenti hanno oltre 140.000 membri in Catalogna - ma sono ancora significativi se si considera che nel 2011 erano circa 11.000 e un anno fa circa 15.600.

Qual è la ragione di questa crescita?

Quali prospettive apri?

Qual è il futuro del sindacalismo combattivo?

Come si tenta di raggiungere i lavoratori interessati dai nuovi modelli di relazioni di lavoro dell'economia della piattaforma?

Per scoprirlo, Público si reca presso la sede confederale della CGT, situata nel quartiere Sants di Barcellona, per parlare con il segretario generale, Ermengol Gassiot , il segretario di Union Action, Oscar Murcianoe segretario di genere, Montse Sánchez .

Murciano sottolinea il "senso di utilità" del sindacato, poiché i nuovi membri si uniscono non solo per "affinità ideologica", ma anche perché aiutano a "migliorare le loro condizioni di vita". In questo senso, evidenzia le "vittorie" ottenute in numerosi conflitti di lavoro nell'ultimo anno, un fatto che aiuta a ottenere supporto nelle aree geografiche in cui sono state ottenute. "A seguito delle riforme del lavoro, i meccanismi di contrattazione collettiva sono stati indeboliti e i sindacati che scommettono sul coordinamento sociale, come CCOO e UGT, hanno registrato un calo dei risultati, perché l'altra parte non deve arrendersi. nel nulla perché non ha bisogno di te. Da ciò percepiamo che la via del conflitto è quella che sta ottenendo i risultati utili per migliorare le condizioni "dei lavoratori, riflette.

Gassiot sottolinea che "per noi la crescita più importante è la nostra capacità di aprire nuovi conflitti. Nella misura in cui siamo in grado di aprire campi di battaglia, ciò significa che il sindacalismo è uno strumento utile ". In questo senso, egli precisa che un rapporto del CEOE sottolinea che il primo agente di conflitto di lavoro sono i comitati aziendali, ma che quando misurato nei sindacati il primo agente è la CGT, il che significa che "abbiamo un'attività sindacale". ben al di sopra del volume di delegati sindacali che abbiamo ". Per Murciano, "più crescita[di affiliazione], più facilità di creare nuovi conflitti. E più conflitti, maggiori sono le possibilità di vincere.

È un pesce che si morde la coda. "

"MAGGIORE È LA CRESCITA DEGLI AFFILIATI, PIÙ FACILE È CREARE NUOVI CONFLITTI. E PIÙ CONFLITTI, MAGGIORI SONO LE POSSIBILITÀ DI VINCERLI. "

Tradotto in cifre, "durante i primi undici mesi del 2019 abbiamo aggiunto il 40% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso", sottolinea il segretario dell'azione sindacale dell'organizzazione libertaria.

Quasi la metà delle nuove registrazioni (48%) sono donne.

Montse Sánchez nota che oggi "ci sono molte donne che organizzano alla CGT" e sottolinea che dallo sciopero dell'8 marzo 2018 il femminismo è stato notevolmente migliorato - uno dei mandati approvati all'ultimo congresso dell'Unione - " C'è stato un effetto urlante e hanno visto la necessità di organizzarsi, rivendicando dai centri di lavoro tutti gli strumenti disponibili. Ad esempio, i piani di uguaglianza dovrebbero essere utilizzati non solo per eliminare le ammende, ma anche per essere efficaci, per eliminare la discriminazione nei confronti delle donne ed eliminare il divario retributivo diretto e indiretto, che hanno una prospettiva di genere, ... ", afferma Sánchez. In breve, "vediamo tutti i problemi delle donne nei luoghi di lavoro ".

Numerosi membri del segretariato permanente della CGT, come Montse Sánchez (segretario di genere, primo a sinistra), Ermengol Gassiot (segretario generale, secondo a destra) e Oscar Murciano (segretario all'azione sindacale, primo a destra).

CGT Estendere il conflitto oltre il luogo di lavoro Lo sciopero è il principale strumento di combattimento per CGT?

Murciano commenta che "crediamo nell'uso del conflitto per ottenere entrate.

E lo sciopero può essere un elemento centrale, ma lo inseriamo in uno globale in cui l'unica cosa da cercare è esprimere il conflitto, non ne abbiamo il controllo. Lo sciopero non dovrebbe essere l'obiettivo o il limite. Si tratta di superare le aspettative del datore di lavoro, perché è in quel momento che sei in grado di vincere le richieste ". Per Gassiot, " ogni luogo di lavoro è molto diverso e bisogna essere molto fantasiosi" con le azioni , perché "quando il sindacalismo cade in luoghi comuni prefabbricati è altamente prevedibile e le mobilitazioni sono spesso destinate al fallimento".

"Lo sciopero può essere la prima risorsa, ma dipenderà", dice, perché "analizziamo chi siamo come persone che entrano nel conflitto".

Sottolineano che la protesta deve andare oltre il luogo di lavoro e che "la solidarietà è un elemento centrale affinché le persone che guidano lo sciopero non vengano lasciate sole, per essere integrate in un tessuto associativo molto più ampio" . Gassiot aggiunge che devi vedere "quali sono i meccanismi che possono causare al datore di lavoro i costi più alti, che alla fine darà quando vedrà che non arrendersi comporta troppi costi". Nelle parole di Oscar Murciano, si tratta di vedere quale gamma di azioni può essere intrapresa per "aumentare la pressione" e "vincere" il conflitto.

La difficoltà di raggiungere nuove realtà occupazionali I membri del Segretariato permanente della CGT riconoscono che al momento non hanno il tempo di uscire per raggiungere gruppi di lavoratori interessati da nuove forme di rapporti di lavoro. Cioè, coloro che soffrono dell'estrema precarietà, ad esempio, dell'economia della piattaforma, come i ciclisti Glovo o Deliveroo, che non hanno nemmeno un contratto di lavoro con l'azienda, che li usa come falsi. auto. "

Non stiamo andando abbastanza bene da quando questi compagni di squadra hanno deciso di organizzarsi da soli e non venire da noi", ammette Murciano. Ermengol Gassiot aggiunge la "necessità di autocritica" e "ripensare a come uscirne".

"L'organizzazione che abbiamo è l'erede delle riforme quarantenni che incanalano i conflitti sociali all'interno dei luoghi di lavoro attraverso meccanismi istituzionali. E i sindacati hanno difficoltà a uscire da questo ", riflette. Soluzioni? "Dobbiamo cambiare le dinamiche della sezione sindacale[in una società], ovvero non è il NIF della società a stabilire il quadro organizzativo. Probabilmente dovremo riconquistare l'idea di un posto di lavoro o di un centro di produzione, rinunciare al tipo di contratto e dovremo abituarci ad andare a meccanismi di azione più diretti, piuttosto che a meccanismi istituzionali ". Ad esempio, i lavoratori Glovo e Uber non hanno nemmeno il diritto di avere delegati sindacali, quindi l'alternativa è "l'assemblea dei lavoratori".

Da lì, difendono la necessità "di solidarietà di attività tra un'organizzazione imprenditoriale - come i piloti di Glovo - e il sindacato".

Secondo Murciano, il sindacato consente alla "lotta" di andare oltre il luogo di lavoro e raggiungere una "corrente di solidarietà".

Per Montse Sánchez, "il grosso problema è la precarietà e l'instabilità, che fanno sì che molte persone non prendano in considerazione l'organizzazione perché sanno che tra due giorni non avranno questo lavoro".

Blog CGT durante lo sciopero femminista dell'8 marzo. CGT Malcontento sociale del canale Sono anche consapevoli che la capacità di azione dell'Unione è limitata. Oscar Murciano riassume: "In questo momento la CGT è in grado di creare seri problemi per le aziende. Nei settori? Ci costa di più. Il prossimo passo sarebbe quello di creare un polo di conflitto, di alterazione dell'economia, di mettere il governo sulla difensiva di fronte alla pressione sindacale per migliorare i diritti globali per tutti, ed è attualmente molto difficile ". In tal senso, l'organizzazione è in trattativa con altri sindacati - IAC, CNT, Co.bas e Solidaritat Obrera - per "cercare di creare un polo congiunto di rivendicazione a livello catalano". "Siamo consapevoli che la nostra capacità ora è quella che è e forse insieme possiamo iniziare qualcosa in cui il tessuto sociale catalano arriverà più tardi", aggiunge.

PER ERMENGOL GASSIOT, "C'È UNA CRESCITA DI UN MODELLO SINDACALE DIVERSO DA QUELLO DOMINANTE", CHE IMPLICA "L'AUTO-ORGANIZZAZIONE DEI LAVORATORI"

Gassiot sottolinea tuttavia che "esiste una crescita in un modello sindacale diverso da quello dominante", che implica "l'auto-organizzazione dei lavoratori e l'istituzionalizzazione dei meccanismi come qualcosa di subordinato alla risoluzione dei conflitti".

A un livello più ampio, e in un contesto di cronaca dell'insicurezza del lavoro e della regressione dei diritti, ritiene che "la cosa più interessante è andare alla base che può unirci a un insegnante interinale, un lavoratore ETT o un distributore che è richiesto per un aumento di stipendio. Se saremo in grado di sostenere le richieste sostenute da tali principi di base, saremo sicuramente in grado di invertire ciò che accade da 30 anni, con una costante regressione dei diritti ", afferma.

Aggiunge che un "malcontento" viene rilevato in gran parte della società di fronte a un "impoverimento" sempre più diffuso e che nella misura in cui "dal sindacalismo siamo in grado di canalizzarlo, sicuramente cresceremo anche. E questo vale per porre il conflitto al centro e parlare di noi è molto chiaro su ciò a cui si riferisce: la classe operaia ".