LAVORATORI RESISTENZA

Date: Fri, 22 Apr 2022

Spaine, Solidarity Obrera:

LAVORATORI RESISTENZA (Madrid)

(ca, de, en, pt, tr)[traduzione automatica]

L'ultimo aiuto che abbiamo fatto dalla Caja Obrera de Resistencia di Madrid è stato per lo sciopero dei metalli di Cadice. Un compagno è sceso a Cadice e ha contattato il Coordinatore dei Metalmeccanici, CTM, ha partecipato alla loro assemblea e ha mostrato la nostra solidarietà e il nostro aiuto. ---- Una volta che i bastioni del capitale nelle nostre file, CCOO-UGT, hanno messo fine artificialmente alla lotta, abbiamo mantenuto i contatti e abbiamo potuto organizzare un doppio evento a Madrid attraverso il Combative and Class Block (un'organizzazione unitaria che riunisce il sindacalismo combattivo: AST, CNT, CoBas, Piattaforma sindacale EMT, SAS e Solidaridad Obrera).

Per prima cosa abbiamo fatto un incontro di circa due ore, membri di tutti i sindacati del blocco, con i cinque militanti CTM per conoscerci meglio, e nel pomeriggio c'è stato un atto pubblico che spiegava la lotta portata avanti, un atto che è stato registrato nella sua interezza ed è sui nostri social per chi lo vuole vedere.

José Luis Carretero, segretario generale di Solidaridad Obrera, scrive il seguente articolo per la rivista delle Cajas de Resistencia e dei Comitati di Solidarietà "Class Solidarity" dalle lezioni di tutto questo:

RIFLESSIONI SULLA COLPO METALLICA DI CADIZ

L'11 dicembre 2021 si è tenuto presso la Gran Vía di Madrid un evento molto seguito, organizzato dal Combative Block (una piattaforma unitaria che riunisce buona parte del sindacalismo di base a Madrid) in cui un gruppo di militanti di il Coordinatore dei Metalmeccanici della Baia di Cadice (CTM), ci ha parlato con attenzione e passione del recente sciopero dei lavoratori del settore che ha generato immagini pubbliche di rivolte e una mobilitazione senza precedenti immediati della classe operaia di Cadice.

La lotta dei metalli di Cadice si è risolta con la firma di un accordo che non soddisfa i lavoratori. Gli anticipi salariali concordati sono installati al di sotto dell'inflazione, il che garantisce la perdita del potere d'acquisto. Il tavolo di monitoraggio sulla situazione dei precari delle imprese ausiliarie, che si è convenuto di istituire, decollerà senza la partecipazione dei precari, sostituiti dalla fantomatica rappresentanza legale degli apparati padronali e dei sindacati ufficiali. Le manovre della burocrazia sindacale sono riuscite, in un primo momento, a spegnere la forte fiamma della lotta di massa scatenata nelle settimane precedenti, utilizzando i meccanismi legali posti al loro servizio per rapire la rappresentatività dei lavoratori,

Tuttavia, la lotta di Metal de Cádiz ha rappresentato un'importante pietra miliare nel processo di ricostruzione dell'identità proletaria nel mezzo del brutale shock economico e sociale causato dalla pandemia di Covid-19. Le immagini dure degli scontri sul ponte della Carranza e a Puerto de Santa María, il processo di autocostituzione degli appaltatori e subappaltatori del settore in un soggetto sociale capace di irrompere con forza nella vita della città, la forte solidarietà mostrata dal resto degli abitanti dei quartieri popolari, ci mostrano, come indicano i compagni CTM, che la posta in gioco a Cadice non era tanto il processo di negoziazione di un nuovo accordo, ma l'emergere di una molteplicità di disagio,

L'accordo è un pezzo di carta con un uso più simbolico che reale nella miriade di appalti e subappaltatori che oggi costituiscono il grosso del settore metalmeccanico a Cadice (ma non solo a Cadice). I lavoratori delle "imprese ausiliarie", con contratti a tempo determinato (alcuni accumulano centinaia di contratti nella vita lavorativa), che possono essere trasferiti in centri di lavoro in qualsiasi altra parte del mondo, che difficilmente hanno la possibilità di fare il protezione sindacale, sanno che l'accordo è "lettera morta" vista l'impossibilità di farla rispettare. Per loro, andare in tribunale diventa un sicuro non rinnovo del contratto o la comparsa in una "lista nera" di lavoratori che possono essere trasferiti, non verranno assunti o saranno vessati in molti modi. La stanchezza in questa situazione,

Ciò che emerge alla superficie del conflitto e ne moltiplica la radicalità, dunque, è l'estensione incontrollata del brutale processo di decentramento dell'attività produttiva nel settore metallurgico, attraverso il moltiplicarsi di appalti e subappaltatori. Ciò implica molte cose: flessibilità per i licenziamenti e per il cambiamento delle condizioni di lavoro, moltiplicata dalle riforme del lavoro del 2010 e del 2012; la temporalità fraudolenta che occupa posizioni strutturali nel settore con una rotazione accelerata dei contratti a tempo determinato; la scomposizione della catena del valore delle grandi imprese attraverso un moltiplicarsi spettrale di società ausiliarie... E tutto questo si mostra per quello che è: uno zaino completo di strumenti manageriali per frammentare la classe operaia e metterla in una posizione di debolezza, per evitare che emerga dal basso un contropotere operaio. Mentre la classe politica e i media, di proprietà degli stessi fondi globali che finanziano gli imprenditori, parlano di "riacquistare competitività", "incorporare nuove tecnologie", "promuovere l'innovazione", "reindustrializzare la baia", le misure proposte e ripetutamente attuate, essi promuovere la desertificazione industriale e la devastazione dei quartieri, moltiplicare la frammentazione dei gruppi di lavoratori, contrapporre alcuni lavoratori ad altri e trasformare in lettera morta l'accordo e ogni tipo di limite legale allo sfruttamento del lavoro.

E in mezzo a questo disastro, gli appaltatori ei subappaltatori interrompono il torpore della città con una dimostrazione molto materiale della loro esistenza e della loro capacità di realizzarsi.

Inoltre, i lavoratori non dimenticano una cosa: le grandi aziende che hanno scomposto la loro catena del valore nella miriade di contratti che hanno moltiplicato lo sfruttamento, sono per lo più aziende pubbliche. Navantia appartiene a tutti, si presume. Pertanto, si presume anche che sia loro, i subappaltatori della baia. Perché, allora, i direttori di Navantia non fanno rispettare l'accordo con gli appaltatori? Perché non incorporano clausole sociali, incentrate sul rispetto delle condizioni di lavoro, nel capitolato d'oneri? Perché non controllano la propria catena del valore in base a criteri sociali pubblici?

La critica al modo di produzione capitalistico, all'esperienza del lavoro assoggettato al capitale, diventa anche qui una critica al governo capitalistico, allo Stato colonizzato dal capitale. I direttori delle grandi aziende pubbliche, come confermano i lavoratori, operano con criteri neoliberisti, appresi nelle grandi business school della borghesia, ma anche sulla base di interessi personali. La corruzione dei dirigenti si mostra come un risultato atteso della corruzione dello Stato colonizzato dal Capitale. Se lo Stato opera secondo criteri imprenditoriali tipici delle multinazionali private (ridurre al minimo i costi, servire l'accumulazione dei capitali e non dei cittadini), i manager possono operare secondo criteri mafiosi, individualisti, corruttori. I lavoratori mettono le carte in tavola: un'azienda statale è un servizio pubblico, non deve favorire l'assenza di legge, la violazione del patto, il crollo degli interessi del comune, la morte della propria legalità. Il governo, quindi, è anche responsabile della devastazione, così come la gestione delle aziende pubbliche e degli appaltatori e subappaltatori.

Ma ci sono colpevoli più diretti: gli apparati dei sindacati ufficiali, che allo stesso tempo soffocano la lotta dei metalmeccanici di Cadice e degli addetti alle pulizie di Castelló. Le grandi macchine di legittimazione del modello produttivo spagnolo, precario e moltiplicatore di povertà, in cui sono finite il CCOO e l'UGT. I dispositivi mettono fine a una pratica inveterata nella baia di

Cadice: le assemblee aperte dei lavoratori per valutare gli accordi e gli anticipi o battute d'arresto nella trattativa. Il mercato degli apparati con la deindustrializzazione della Baia, affermandosi nei settori più conservatori dei modelli delle principali aziende. Gli apparati spengono il fuoco delle mobilitazioni, estendendo al massimo le possibilità legali di sostituire le assemblee degli scioperanti con i rappresentanti elettorali delle grandi aziende.

Gli apparati abbandonano gli eventuali al loro destino, accettando che l'accordo sia lettera morta, ma lettera che crea commissioni di lavoro congiunte e una rete clientelare tra i lavoratori più passivi.

Ma gli eventuali hanno imparato ad auto-organizzarsi, nonostante tutto. Nei mesi precedenti lo sciopero, le reti di solidarietà proletaria erano già tese. I lavoratori del Coordinatore Metalli di Cadice hanno promosso incontri con la Piattaforma Metalmeccanici di Vigo, con i Metalmeccanici di Solidaridad Obrera in Castilla-La Mancha, con insegnanti, attivisti e operatori sanitari, con movimenti sociali. In questi incontri si è discusso di tutto e sono state presentate

proposte: lavorare a una relazione multidisciplinare sulle condizioni di salute e sicurezza nel settore metallurgico, sostanziare la domanda di prepensionamento nel settore, iniziare ad approfondire gli effetti del subappalto sulla modelli dei lavoratori, tenere riunioni ed estendere reti di solidarietà e di lotta.

La battaglia non è finita. Pochi giorni dopo la fine dello sciopero, sono iniziati gli arresti. La polizia ha preso d'assalto la casa dei lavoratori che hanno partecipato alle mobilitazioni o che hanno mostrato loro solidarietà. Le accuse sostanzialmente infondate possono portare ad anni di carcere. La macchina repressiva ha iniziato a funzionare. Sembra che, per questo, la compagnia di polizia pubblica lavori. Interrompere la sonnolenza, il torpore dello sfruttamento, è un crimine, da perseguire. Se gli appaltatori non rispettano il diritto del lavoro, il sistema li rimprovera con qualche articolo poco appariscente in un numero isolato del giornale. Se i lavoratori si rendono visibili, affermano che la loro sofferenza ha un limite, lo Stato esercita senza la minima esitazione il monopolio della violenza.

È tempo di moltiplicare la nostra solidarietà con i lavoratori di Cadice, di far sentire la loro voce e imparare dalle loro lotte. È tempo di rendere visibile la brutalità del subappalto, che di solito è nascosta dietro un groviglio di regolamenti spettrali e una parvenza di sindacalismo pacificatore. Nei grandi conflitti, come quello metallurgico di Cadice, diventano visibili, come a una sentenza permanente e non rivedibile, molte delle trame che ci tengono legati al lavoro per il capitale: la parzialità delle regole "neutre", la distanza e l'indifferenza degli imprenditori "vicini e paterni", l'autismo dello "stato sociale", la corruzione insita nella gestione massiccia del lavoro salariato, il radicalismo e l'estremismo dell'ordine quotidiano della nostra società, la sordità ripugnante degli apparati sindacali installati in uffici lontani.

Ciò che insegnano i grandi conflitti è, come disse il rivoluzionario unionista valenciano Marín Civera nel suo esilio in Messico:

"Un senso di lotta che è animato dalla pratica, una filosofia dell'azione che mette al primo posto l'intuizione, e che proclama che il più semplice lavoratore impegnato nel combattimento ne sa più dei più grandi dottrinari di tutte le scuole."

José Luis Carter Miramar.

(Segretario Generale Confederazione Sindacale Solidarietà Operaia)