Nibirumail Cookie banner

Cile: 3° comunicato. Rivolta in atto

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Santiago, Cile: 3° comunicato del gruppo di azione anti-autoritaria sulla rivolta in corso.

Come gruppo anarchico continuiamo a essere presenti nelle strade, nelle caotiche proteste e creando iniziative nelle nostre ville, barrios e problaciones, diffondendo le nostre idee e valori nel calore della rivolta.

In questo modo, in questi tempi feroci di lotta contro il potere, l'anno si è concluso con barricate e manifestazioni. Mettendo da parte le celebrazioni per l'arrivo di un nuovo anno, la gente ha vissuto la festa del fuoco, le barricate e gli scontri contro gli scagnozzi della polizia.

Quindi passarono alcuni giorni e rapidamente arrivammo a una nuova commemorazione, le persone consapevoli non dimenticano la morte di una persona da parte dei proiettili della polizia in un contesto di recupero territoriale nel Willimapu (1):

ci riferiamo al Weychafe (2 ) Matías Katrileo (3).

La sua memoria si traduce nella lotta delle comunità mapuche in resistenza e delle città, dove la forza del Kutral (3) spazzò via il simbolismo dell'istituzione che gli tolse la vita.

La dignitosa dedizione e la resistenza del popolo mapuche nelle terre ancestrali di Lavkenche , Huilliche , Pikunche e Pehuenche sono l'ispirazione per le lotte che abbiamo portato avanti in queste aree sin dall'inizio - idroelettrico, termoelettrico, minerario, pesca industriale, tra molte altre pratiche invasive che sono state dedicate alla depredazione della terra e degli animali a fini di arricchimento sostenute dallo Stato e protette dai suoi sicari e dai proprietari terrieri, tra gli altri.

Infine, è importante sottolineare che dobbiamo continuare a conservare la memoria dei nostri compagni che non sono più tra noi. Tutti coloro che hanno combattuto con dignità contro il mondo del potere e per una vita migliore fanno parte della rivolta, proprio come i compagni prigionieri di guerra, non possiamo dimenticarli.

Il 78 ° giorno della rivolta sociale siamo ancora sul sentiero di guerra.

¡Matías Katrileo presente!

Prigionieri Mapuche, prigionieri sovversivi e prigionieri dalla rivolta alla strada ora!

Mentre esiste la miseria, ci sarà ribellione!

Gruppo di azione anti-autoritaria

Pikunmapu, Valle Central, gennaio 2019 (tramite Contra Info , tradotto in inglese da Anarchists Worldwide)

Note di traduzione:

1. I Willimapu sono le terre occupate di Huilliche-Mapuche dal fiume Toltén all'arcipelago di Chiloé.

2. Weychafe è una parola Mapuche per guerriero.

3. Matías Katrileo è stato sparato da dietro e ucciso dalla polizia nazionale cilena durante un'azione di bonifica dei terreni Mapuche nella tenuta di Santa Margarita il 3 gennaio 2008.

4. Kutral è il focolare / camino all'interno della ruka, la tradizionale famiglia allargata di Mapuche dimora.

È sempre posto al centro e sempre acceso.

Date: Mon, 13 Jan 2020 09:34:45 +0200