Nibirumail Cookie banner

Che la terra sia luce per le vittime dello Stato

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

cab anarquista:

Solidarietà alle famiglie violate da

latifondi e paramilitari a São Pedro da Aldeia/RJ

(ca, de, en, pt) [traduzione automatica]

L'8 luglio è avvenuto un altro violento attacco nelle campagne, contro l'accampamento Emiliano Zapata, a São Pedro da Aldeia (RJ), organizzato dalla Fetagri-RJ (Federazione dei Lavoratori dell'Agricoltura Familiare di Rio de Janeiro). Le baracche e le piantagioni dei residenti del campo sono state incendiate, seguite dall'omicidio di Carlos Augusto Gomes, noto come Mineiro, da parte di uomini armati. Inoltre, i leader di Fetagri-RJ stanno subendo minacce di morte.

Testemunhas acusam policiais militares de estarem a serviço do fazendeiro. Por lutarem por terra, em uma terra de 820 hectares a Fazenda Negreiros (possivelmente esse nome seja alusivo aos navios negreiros do período mais infame e mais brutal da história do período colonial; a escravidão negra).

Essa fazenda em questão vinha sendo ocupada desde 2017, 40 famílias que tem sofrido intimidações, ameaças e ações de violência do suposto ex-dono (a velha prática da grilagem) e pistoleiros.

Questa brutale violenza nelle campagne è l'ennesimo fatto in questo contesto brasiliano in cui il governo Bolsonaro, e figure come Nabhan Garcia, incoraggiano e incoraggiano questo tipo di azioni che coinvolgono gli interessi della terra agroalimentare e l'uso del paramilitarismo. Oltre alla devastazione delle foreste e dei beni naturali da parte dell'agrobusiness, lo sterminio delle comunità rurali e forestali fa parte della politica ultraliberale che questo governo vuole imporre alla gente.

È un fatto che fa parte anche della storia dei conflitti per la terra a Rio de Janeiro.

Uno stato in cui la gente di campagna e di città ha sofferto per decenni con la concentrazione e la speculazione della terra e il modo in cui agisce l'agrobusiness in mega-imprese come Porto do Açu, l'industria della canna da zucchero, o la speculazione immobiliare e l'espulsione dei poveri delle aree centrali e delle baraccopoli. Ciò che è aggravato da un governo Witzel "colpo in testa" che sostiene gli orientamenti fascisti di Bolsonaro.

Ecco perché capiamo che le lotte della campagna e della città si intersecano.

Sono questi lavoratori in fuga dal lavoro schiavo del latifondo, neri e poveri, a volte espulsi dalle campagne, a volte dalle città, che occuperanno terreni nelle campagne e case in città.

La brutale e diseguale concentrazione di terre, dove vengono espulsi coloro che producono vita, cultura e cibo nelle campagne, è una realtà in Brasile e in America Latina. È così che opera lo stato borghese per schiavizzare chi viene dal basso e riprodurre per secoli questa logica agraria sfruttatrice ed esportatrice.

Ciò che rafforza l'importanza di un progetto di lotta e di organizzazione che punta a una vera rivoluzione agraria, con sovranità e costruzione del potere popolare delle comunità rurali e forestali sui territori in cui vivono e producono.

Che la terra sia luce per le vittime dell'agroalimentare, del capitale, dello Stato.

Con ogni compagno caduto, non un minuto di silenzio, ma una vita di lotta!

Top lxs che luchan!

CAB Agraria GT

Date: Mon, 19 Jul 2021

http://cabanarquista.org/2020/07/13/solidariedade-as-familias-violentadas-pelo-latifundio-e-pelo-paramilitarismo-em-sao-pedro-da-aldeia-rj/