Nibirumail Cookie banner

NZ, AWSM: Bollettino numero 30. Comunista Anarchico.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

NZ, AWSM: Bollettino numero 30 per sostenitori e simpatizzanti del gruppo

comunista anarchico.

Regno Unito


Ciao a tutti, è giugno e stiamo sicuramente vedendo tempi interessanti. Una tempesta perfetta si sta formando nella società britannica, a causa di una serie di fattori: la pandemia di Covid, la guerra in Ucraina e la Brexit. Gemellata con questo è la profonda e grave crisi in corso nel partito Tory al potere, la mancanza di appello del Partito Laburista, l'imminente crisi nella monarchia britannica con la fine del regno di Elisabetta incombente e l'impopolarità sia di Carlo che di William, posto di lavoro in aumento militanza e continua preoccupazione per l'ambiente. Ora dovrebbe essere il momento di agitarsi in modo ancora più deciso per il comunismo anarchico, per sviluppare e rafforzare le nostre organizzazioni, i movimenti sul posto di lavoro e le comunità.

Incontro pubblico sulla crisi del costo della vita 19:00, martedì 14 giugno

Basta: affrontare la crisi del costo della vita

Come il capitalismo e lo stato ci hanno messo in questo pasticcio e cosa possiamo fare per tirarci fuori

A proposito di questo evento

Mentre molti di noi stanno soffrendo gravemente a causa dell'aumento delle bollette dell'energia e del cibo e della diminuzione dei redditi, i membri della Camera dei Comuni hanno avuto ciascuno il proprio stipendio aumentato di £ 2.212 all'anno, con i loro stipendi che sono saliti a £ 84.144 da £ 81.932 di aprile 1°. Nel parlamento scozzese, gli stipendi MSP sono saliti a £ 64.470.

Anche la famiglia reale era ben isolata dall'aumento dei prezzi dell'energia. Per loro, la Sovereign Grant è aumentata di oltre il 55% dal 2012. E questo a parte i costi dei lavori di ristrutturazione di Buckingham Palace.

Anche le compagnie energetiche ridono, con i profitti di British Gas che raddoppiano a 948 milioni di sterline. Le sei grandi compagnie energetiche del Regno Unito hanno raccolto oltre un miliardo di sterline di profitto prima dell'aumento record delle bollette di aprile. Nonostante ciò, molte persone saranno effettivamente costrette a concedere prestiti senza interessi alle compagnie energetiche, accumulando mese dopo mese credito con i giganti dell'energia gonfi solo per aiutare il loro flusso di cassa.

I più poveri tra noi sono stati i più colpiti. Quelli con i redditi più bassi hanno maggiori probabilità di essere sui contatori di pagamento anticipato. Per i 4,5 milioni di persone che utilizzano i contatori a pagamento anticipato, il prezzo dell'energia è ora aumentato in media di £ 708, a £ 2.017 all'anno, il più grande aumento medio dei prezzi.

Questo si aggiunge anche ad altre bollette in aumento, con i prezzi dei generi alimentari già in forte aumento e gli avvertimenti di aspettarsi che i prezzi degli alimenti di base aumentino ulteriormente nei mesi a venire. E non è finita.

Sappiamo già che il tetto massimo del prezzo dell'energia aumenterà di nuovo in ottobre, giusto in tempo per i mesi più freddi.

Non possiamo aspettarci che i politici ci aiutino. Stanno bene con i loro grandi stipendi. Il Partito Laburista non è la risposta. Sir Keir Starmer, parlando delle bollette energetiche, ha detto "La gente non vuole una rivoluzione". Ne sei sicuro, Keir? Perché non sembra che nient'altro ci aiuterà. E le persone non hanno solo paura. Siamo arrabbiati. Le uniche persone che ci aiuteranno siamo noi stessi. Solo l'azione diretta otterrà la merce. Dobbiamo organizzarci nelle nostre comunità e schierarci insieme contro le compagnie energetiche ei politici avidi e compiacenti. Questo incontro pubblico discute la crisi del costo della vita e i possibili modi per contrattaccare.

Questo incontro è online e si svolgerà alle 19:00 (BST) di martedì 14 giugno

Fai clic qui per ottenere i tuoi biglietti Eventbrite gratuiti:

https://www.eventbrite.co.uk/e/enough-is-enough-confronting-the-cost-of-living-crisis-tickets-353693204897

Gruppo di lettura ACG

La conquista del pane di Kropotkin: evento di lettura e discussione del gruppo comunista anarchico, 19:00 27 giugno

Il Gruppo Comunista Anarchico vi invita a unirvi a noi nel nostro terzo evento di gruppo di lettura nazionale.

Abbiamo selezionato il quarto, quinto e sesto capitolo della Conquista del pane di Petr Kropotkin per il gruppo di lettura perché cerca di immaginare come sarebbe una società comunista anarchica. Speriamo di avere una discussione vivace su questo!

Letture:

theanarchistlibrary.org/library/petr-kropotkin-the-conquest-of-bread

Fai clic qui per ottenere i tuoi biglietti Eventbrite gratuiti:

https://www.eventbrite.co.uk/e/read-think-discuss-with-the-anarchist-communist-group-tickets-360580123857

Si prega di vedere la pagina successiva:

Fiere del libro/bancarelle

L'ACG ha organizzato bancarelle di letteratura di successo alla Red and Black Bookfair di Glasgow e all'evento Bristol Radical History, entrambi a maggio. Il nostro obiettivo è di avere delle librerie alla prossima Peterborough Radical Bookfair il 29 ottobre e alla Manchester and Salford Anarchist Bookfair sabato 5 novembre. Inoltre, i compagni dell'ACG sono scesi per le strade, distribuendo il nostro foglio di notizie gratuito Jacjdaw e organizzando bancarelle di letteratura a Glasgow, Leicester, Canterbury e Norwich.

La Fiera del libro rossa e nera di Glasgow, in parte organizzata dall'ACG, si è rivelata un grande successo e non vediamo l'ora di assistere alle future fiere del libro a Glasgow.

L'idea-nuovo libro sulla storia del comunismo anarchico

Giugno vedrà la pubblicazione di The Idea: Anarchist Communism, Past Present and Future. Questo libro scritto da un membro dell'ACG, Nick Heath, cerca di offrire una storia completa del comunismo anarchico in tutto il mondo dalle sue radici fino ai giorni nostri e oltre. Sarà disponibile da Just Books di Belfast:

organiseanarchisireland.com/just-books-publishing/

Nuovo Stormy Petrel

E' uscito il numero 4 della nostra rivista teorica Stormy Petrel. Come al solito, ricco di articoli stimolanti e provocatori, tra cui sulla guerra in Ucraina, il populismo, il transumanesimo, il fascismo, Brewdog, i proprietari terrieri verdi, la crisi dei profughi, la visione di Kropotkin di una società comunista anarchica, la musica e la rivoluzione, oltre a lettere e recensioni . Disponibile sul sito o in libreria.

Nuovo speciale Jackdaw

Un numero speciale di Jackdaw, il nostro notiziario gratuito, sarà pronto per la demo TUC il 18 giugno

Prossimi opuscoli ACG

Cerca gli opuscoli di ACG sulla Terza Rivoluzione in Russia, sul nazionalismo e un'edizione rivista del nostro opuscolo sul NHS, ormai esaurito.

Lavoro internazionale

Continuiamo a lavorare all'interno della rete internazionale Anarkismo di organizzazioni anarchiche. Di recente abbiamo partecipato a un incontro online con i comunisti anarchici in Corea del Sud, con l'obiettivo di accoglierli nella rete.

Sul sito

Il nostro sito web continua ad attirare traffico da tutto il mondo. Ecco una selezione recente, così puoi vedere di cosa si tratta:

Il gatto selvatico si aggira - aumento degli scioperi non ufficiali:

https://www.anarchistcommunism.org/2022/05/25/the-wildcat-prowls-increase-in-unofficial-strikes/

Tempi interessanti: https://www.anarchistcommunism.org/2022/06/01/interesting-times/

I trasportatori protestano contro il raid sull'immigrazione:

https://www.anarchistcommunism.org/2022/05/31/delivery-riders-protest-against-immigration-raid/

No guerra! Niente pace!:

https://www.anarchistcommunism.org/2022/06/08/no-war-no-peace/

Citazione della settimana:

"Una persona sincera deve a se stessa esporre la spaventosa barbarie che ancora prevale nelle profondità nascoste di una società così esteriormente ben organizzata. Prendiamo, per esempio, le nostre grandi città, i capi della civiltà, specialmente la più popolosa e, per molti aspetti, la prima di tutte - l'immensa Londra, che raccoglie in sé le ricchezze del mondo, il cui ogni magazzino vale un riscatto del re; dove si trovano abbastanza, e più che sufficienti, di cibo e vestiti per i bisogni dei milioni brulicanti che affollano le sue strade in numero maggiore delle formiche che brulicano nel labirinto infinito delle loro gallerie sotterranee. Eppure... al di là di questi splendori indicibili, il bisogno sta consumando le viscere di intere popolazioni, ed è solo sporadicamente che i fortunati per i quali sono accumulati questi tesori ascoltano, come appena un gemito soffocato, il grido amaro che sale eternamente da quelle profondità invisibili. "

Élisée Reclus, comunista e geografa anarchica francese

Il comunismo anarchico sui social

ACG su Facebook: www.facebook.com/Anarchist-Communist-Group-1910429525920383

ACG su Twitter: twitter.com/Anarcomunisti

ACG su Instagram: www.instagram.com/anarchistcommunistgroup/

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Operatori dell'istruzione ACG

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito Web Education Workers: Zero for Conduct educationworker.wordpress.com

Nessuna sicurezza Nessun lavoro

Un movimento operaio per tutelare la sicurezza dei lavoratori durante il Covid-19

nosafetynowork.wordpress.com

In solidarietà,

Il gruppo comunista anarchico

https://awsm.nz/?p=13283