La Pellegini gestita da una psudo dirigente di cantiere

Milano li, 04.03.2015

Spettabile

Pellegrini S.p.A.
Via Lago di Nemi, n° 25
20142 MILANO

Oggetto: modifica unilaterale del contratto part-time.

In premessa la scrivente O. sindacale e la RSA, vengono a conoscenza che la Vostra responsabile di c/o l’appalto dell’HS ha modificato d’ufficio la turnistica della lavoratrice spalmando le cinque giornate lavorative su sei, modificando i due riposi cadenti il sabato e la domenica in altre giornate della settimana a sua discrezione, promettendo  alle lavoratrici che non osservando quanto inserito in calendario avrebbe comportato un licenziamento.

Oggi la società ha deciso un diverso comportamento a dire della Vostra responsabile, poiché il contratto modificato con il nuovo orario e la relativa turnistica dovrebbe essere inviata a domicilio alla lavoratrice e se non sottoscritto la società passerà a contestazioni e sanzioni disciplinari.

Spero che non sia vero, comunque:
La scrivente O. Sindacale a nome e per conto delle lavoratrici ................................., ...................................e ....................................., lamenta quanto sopra da noi denunciato, di seguito vi sono norme e leggi a cui le parti sono dovute al rispetto.

L’art. 2 comma 2 del D.Lgs. n. 61/200, si preoccupa di precisare che il contratto deve prevedere delle precisazioni concernenti il contratto di lavoro a tempo parziale tre queste precisazioni vi è un vincolo della pattuizione e quello dell’eventuale deroga con nuovo patto scritto con l’assenso delle due parti.

“La natura bilaterale del contratto part-time della volontà delle parti comporta che l’orario di lavoro non possa essere unilateralmente modificato dal datore di lavoro in forza del suo potere di organizzazione dell’attività aziendale, secondo quanto afferma la Cassazione con sentenza n. 8721, in quanto è necessario il consenso di entrambe le parti stipulanti il contratto part-time”.

Voglia la Società bloccare un comportamento tenuto dalla responsabile (beneficio della buona fede) al rispetto delle prerogative della norma vigente.
Nell’attesa Distinti saluti

La RSA                                        P. il sindacato
Monica Madè                                Bruzzese Sandro

P.S::

La responsabile di cantiere in questi giorni ha deciso di dare seguito al suo impulso da capetta allergica da tempo al rispetto delle leggi e che di queste se ne fa un baffo.

Di contro, le lavoratrici sono state invitate dal sindacato a presentarsi ugualmente sul posto di lavoro e se verranno allontanate, daremo seguito al riconoscimento della retribuzione in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa del part-time.

Sapiiamo che le ritorsini e le contestazioni pioveranno a catinelle sui e sulle nostri/e iscritti/e, e che la nosttra RSA entrerà a pieno merito nelle antenzioni della responsabile.

Siamo nelle condizioni di poter rispondere all'aggressività prossime future, come è già avvenuto nel passato.

P. la segreteria

Bruzzese Sandro