Nibirumail Cookie banner

Avvio della 223/91 in ATM.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Milano li, 15 maggio 2015

 

Spettabile

NIGRA Servizi Integrati Italia

Sede

 

Spettabile

ARIFT

Via Taramelli 12

Sede

 

Spettabile

ATM

Foro Bonaparte 12

Sede

 

Oggetto: apertura procedura di mobilità ex L. 223/1991 – licenziamenti collettivi

Con lettera in data 13.5.2015 la Società in indirizzo ha avviato la procedura di mobilità ex L. 223/1991 per il personale operante presso la committenza “Metropolitane Milanesi”, in relazione alla cessazione dell’appalto con scadenza 31.5.2015.

Pur richiamando l’espressa esclusione dell’applicazione dell’art. 24 L. 223/1991 operata dall’art. 7 comma 4 bis del D.L. 31.12.2007 n. 248 per i licenziamenti disposti per cessazione dell’appalto, la Società dichiara la propria intenzione di procedere al licenziamento collettivo di n. 39 unità adibite presso l’appalto “Metropolitane Milanesi”, attesa l’asserita “notevole contrazione delle offerte di gara”.

La scelta aziendale viene contestata, in quanto appare in violazione delle previsioni dell’art. 4 CCNL applicato, con utilizzo strumentale della L. 223/1991, di cui pure si riconosce la inapplicabilità nel caso specifico.

Ciò posto, si rimane disponibili all’esame congiunto di cui all’art. 4 comma 5 della L. 223/1991 da Voi richiamata ed in tal senso attendiamo Vostra comunicazione.

Distinti saluti

P. la segreteria

USI C.T. & S.

Bruzzese Sandro

P.s.;

Le altre Società coinvolte nella procedura dei licenziamenti collettivi, ancor prima del cambio appalto e del suo esito "c/o Assolombarda" del 31 maggio 2015, sono:

  • Lancar s.r.l. - per un totale di lavoratori coinvolti: 54 unità;
  • Ferco s.r.l. - per un totale di lavoratori coinvolti: 46 unità;
  • New Ghibli s.r.l. - per un totale di lavoratori coinvolti: 07 unità;
  • Star Coop Soc. Coop. - per un totale di lavoratori coinvolti: 25 unità;
  • Mediterranea s.r.l. - per un totale di lavoratori coinvolti: 19 unità;
  • M. & B. Servizi s.r.l. - per un totale di lavoratori coinvolti: 19 unità;
  • Fiordaliso Soc. Coop - per un totale di lavoratori coinvolti: 90 unità.

Per l'Unione sindacale Italiana, questa procedura attivata tesa al licenziamenti di lavoratori e lavoratrici, dalle società uscenti, sono da ritenersi nulla o quantomeno anomale e devono essere respintui al mittente.

La gara al ribasso effetuate dalle società uscent/subentranti che pensano che con l'utilizzo della 223/91 (licenziamenti collettivi) di scaricare sugli operatori della Metropolitana Milanese e degli operatori dei Depositi ATM gli oneri e incamerare inalterato l'utile della lro attività.

Viene escluso dalle società con questa l'utilizzo di questa anomala iniziativa ogni rischio d'impresa dell'attività imprenditoriale.

Dopo l'assemblea del 15 c.m. i lavoratori e il sindacato sono pronti all'utilizzo di ogni forma di protesta se non sarà rispettato l'art. 4 del CCNL applicato.

P. la segreteria

USI-C.T. & S.

Milano 18.05.2015.