Nibirumail Cookie banner

Quota turnistica.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Milano li, 13.01.2017

 

Spettabile

Romeo Gestione SpA

Via Monte Napoleone, 5

20121 Milano

 

 

Oggetto: modifica turnistica pomeridiana.

 

La scrivente O. S. a nome per conto dei lavoratori nostri associati che svolgono attività c/o i cantieri della MM 1 in Milano osserva quanto segue:

· I lavoratori c/o MM 1 svolgono come da lettera d’assunzione un’attività lavorativa così declinata: inizio turno ore 17,00 fine turno 23,40 su sei giorni settimanali totale ore settimanali 40,00;

· Il 9 febbraio 2017, la società comunica e poi sottopone a ratifica d’accordo che dal 13 febbraio 2017 i lavoratori inseriti nella turnistica pomeridiana avranno un nuovo orario di lavoro: inizio turno ore 15,20 fine turno 22.00 per 6 giorni settimanali per ore 40 settimanali.

Osserviamo che i lavoratori notturni hanno una modifica dell’orario di lavoro essendo stato anticipato di un ora cioè dalle ore 22.00 alle ore 04,40 (terzo turno), il nuovo orario mette in serie difficoltà i lavoratori.

La modifica del notturno porterà disagio per quei lavoratori che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico per tornare a casa che, dato il nuovo orario di fine turno, hanno passaggi più saltuari e non toccano tutte le zone e le periferie di Milano che in orario diurno son invece coperte.

Orbene, la società ha facoltà di organizzare una diversa turnistica ma il togliendo la parte del lavoro notturno, nel primo caso preso sopra in esame, i lavoratori sono penalizzati economicamente stante la perdita della maggiorazione del lavoro notturno svolto in via continuativa.

Il sindacato quantifica che la modifica della turnistica, oggi posta in atto dalla Romeo, porterà una perdita salariale di circa 280,00 €uro annui per ogni singolo lavoratore.

Inoltre la Romeo SPA sa che il riconoscimento del notturno di 1 ora e 40 minuti è nelle more del ricorso pendente c/o la pretura del lavoro del Foro di Milano e che a breve si dovrà pronunciare.

 

Per quanto sopra riportato ci riserviamo, a nome e per conto dei nostri associati, il riconoscimento della quota di salario perso dovuto alla modifica unilaterale dell’orario di lavoro effettuata della Società Romeo SPA.

 

Nell’attesa distinti saluti.

P. la RSA P. la segreteria

...............................................

USI C.T. & S.

........................................