Continuazione del servizio di salvamento.
RIMINI 8 Settembre 2015
Al Sindaco di Rimini Gnassi Andrea
Assessore Demanio Biagini
epc . Comandante Porto Rimini
Associzione Marinai di Salvataggio Prov. Rimini
Oggetto: ordinanza Balneare Comune di Rimini. Urgente Richiesta di continuazione servizio di salvamento dal 14 al 20 Settembre.
Elenchiamo sinteticamente le motivazioni della richiesta sopra in oggetto scaturita da attento confronto e riflessione.
1) Le previsioni del tempo per la prossima settimana sono buone.
2) Se la stagione coperta da servizio di salvamento dovesse finire il 13 Settembre ci sarebbero 7 giorni in meno rispetto all'anno scorso . Questo significherebbe che la “Città Turistica di Rimini “ riserverebbe 7 giorni in meno di risorse destinate alla salvaguardia della vita in mare. Chiediamo quindi che non vengano “sottratti” 7 giorni di servizi per i turisti presenti con conseguente diminuzione anche di reddito agli addetti marinai di salvataggio.
3) Poniamo attenzione del fatto che molti alberghi hanno il tutto esaurito fino al 20 Settembre.
4) La casistica degli anni scorsi ci riporta casi di turisti affogati dopo avere richiesto inutilmente aiuto (20 Settembre 2013, 17 Settembre 2014).
5) Le spiagge libere sarebbero completamente senza presidio. Alcuni colleghi della scrivente sono in passato intervenuti volontariamente a presidiare zone affollate fuori stagione ma in seguito a incidenti gravi tale pratica non è più accettabile.
6) Non ci sembra possibile che la città ospiti turisti che vengono ignari in spiaggia pensando che ci siano servizi- Troveranno infatti torrette montate e mosconi ma niente personale e nessuna indicazione o avviso d'impatto efficace del pericolo.
Confidiamo che le riflessioni e le informazioni riportate possano essere utili alla applicazione della flessibilità di continuazione con emanazione di ordinanza balneare integrativa nell'interesse della Città Turistica, degli Ospiti Turisti e dei lavoratori Marinai di salvataggio-
Unione Sindacale Italiana
Marinai di salvataggio
autogestiti