Nibirumail Cookie banner

Comunicati Roma

IL 2017 è iniziato, il 2016 non è mai finito!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Roma 4 gennaio 2017

ABBIAMO INIZIATO IL 2017

...COME L'ABBIAMO CONCLUSO NEL 2016

...LA LOTTA PROSEGUE


Questa è la notizia che è stata pubblicata  oggi su la repubblica formato web cronaca romana del 4 gennaio 2017, dell'iniziativa di presidio di ieri 3 gennaio al Campidoglio con circa 80 operai e operaie di Roma Multiservizi (veri e in carne ed ossa), e alcuni di noi a sostegno.
Abbiamo iniziato il "nostro" 2017, rispondendo colpo su colpo e dovremmo continuare e prenderne esempio in tutte le situazioni dove interveniamo, di questa pratica di lotta e di intervento, non ci sono solo "gli incontri" e "il dialogo costruttivo", ogni tanto anche in fase "educativa nostra" alle contropati politiche e dirigenziali,  di questa come delle precedenti amministrazioni, bisogna dirgli sotto le finestre dei palazzi di potere quello che stanno facendo e che non avranno il nostro consenso e il nostro avallo leccaculo...ieri abbiamo avuto il 3 gennaio 2017, DIMOSTRAZIONE ENNESIMA CHE IN QUEI PALAZZI IN GIORNATE FERIALI...NON LAVORA NESSUNO DEI DIRIGENTI E DEI VARI UFFICI DI STAFF, DI SEGRETERIA, ben pagati e CHE ERANO..."ASSENTEISTI", visto che nemmeno la fase di acolto di operai e operaie hanno svolto... Altri saranno fuggiti per non vederci e NON SENTIRE (peggio dei ragazzini che fanno i capricci... bababababanonvogilosentinonvogliosentinonvogliosentiì ...voi Usi siete cattivi ecco...chissà se ci chiederanno indietro anche le ...figurine dei calciatori), fatti e condizioni di lavoro e di servizi che anche i "5 stelle" e i dirigenti ammnistrativi, i funzionari che hanno confermato (quelli a piede libero di mafia capitale e di altre inchieste...) o che si sono scelti dopo l'insediamento, dovrebbero controllare, verificare ed eliminare, come fattori di rischio e pericolo.

Fatti che sono sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono VEDERE, che vogliono SENTIRE, che vogliono CAPIRE e che non vogliono restare passivi e silenziosi, accettando queste situazioni (come anche quelle delle chiusure di servizi educativi,  sociali, sanitari e assistenziali pubblici...come ricordato ieri al presidio, l'asilo nido farmacap di infernetto X Municipio, il centro diurno malati di alzheimer VIII Municipio, il servizio sociale ad anziani fragili e alla terza età svolto nelle farmacie comunali della Farmacap...il canile di Muratella...sono solo alcune di quelle più eclatanti) senza combattere, lottare, coordinarsi...autorganizzarsi.

La Repubblica riprende diversi stralci del volantino comunicato mandato in rete e alla stampa, dobbiamo insistere e proseguire e costruire i RAPPORTI DI FORZA, necessari a ribaltare a favore di lavoratori e lavoratrici, dei beneficiari dei servizi e della cittadinanza, per riprenderci salari, diritti, dignità,  andando anche un passo al di là della nostra antica e combattiva organizzazione, che con molta umiltà e buon senso, non ha la pretesa nè l'arrogazna di fare da sola, ma nemmeno delega ad altri-e attività politico sindacale, di sostegno, di tutela, di lotta che è nostro compito, fuinzione e dovere,  la fase attuale ci chiede di stare attivi e combattivi nelle situazioni, co0n la speranza che altre forze sane e in lotta si coordinino e facciano "rete" assieme a noi, su un piano di parità e di condivisione del programma e delle azioni di lotta e di mobilitazione. Nell'attesa di tale evento, noi da bravi autorganizzati e autorganizzate, facciamo il nostro, che sia di sprone, di esempio ad altri e altre, anche non Usi.

RINGRAZIAMO TUTTE E TUTTI QUELLI CHE IERI ERANO AL PRESIDIO E QUELLI CHE, COME NOI, TUTTI I GIORNI NON SI SONO ARRESI, O RASSEGNATI cone se tutto fosse..."inevitabile"...

 

 

INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

UNIONE SINDACALE ITALIANA fondata nel 1912

Confederazione sindacale nazionale e di federazioni locali intercategoriali

Segreteria provinciale intercategoriale e coordinamento lav. Coop sociali e terzo settore

Rsa Usi appalto centro diurno Alzheimer Tre Fontane

ROMA LARGO VERATTI 25 00146

FAX 06/77201444

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Associazione difesa e tutela utenti e consumatori Usicons

E mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell. 339 5001537

 

Roma, 27 Dicembre 2016

URGENTISSIMO

Al Presidente del Municipio VIII (Paolo Pace) e all’Assessore con delega

A politiche sociali, servizi alla persona e pari opportunità (Antonio Pelagatti)

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Loro sedi fax 06 5432035/5431549 e per e mail Via Benedetto Croce 50 Roma

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Al Direttore del Municipio Roma VIII Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

E Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. fax 06 5432035 5941527

Alla Dirigente UOSECS Mun. VIII Dott.ssa Lucietta Iorio fax 06 5432035

Al R.U.P. del procedimento amministrativo Dott.ssa Di Loreto fax 06 5432035

Al Sindaco di Roma Capitale Avv. Virginia Raggi e Uff. Gabinetto del Sindaco fax loro sedi

c/o Palazzo Senatorio Piazza del Campidoglio 1 00186 Roma

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. fax 06 67103590/6784239

Al Vice Sindaco di Roma Capitale Dott. Bergamo c/o Palazzo Senatorio fax 066795538

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

p.c. All’Assessora Laura Baldassarre e alla Direzione p.t. del Dipartimento

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Politiche Sociali, Servizi alla Persona - Viale Manzoni 16 fax ed

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Oggetto: DIFFIDA PER INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO dal 1° Gennaio 2016 per CENTRO DIURNO ANZIANI CON PATOLOGIE DI ALZHEIMER DEL MUNICIPO ROMA VIII, A SEGUITO DI ATTUALE OMISSIONE E RITARDO IN ATTI DI UFFICIO (mancata predisposizione, con disparità di trattamento rispetto a servizi analoghi, di atto di proroga TECNICA, NELLE MORE DELLA FASE DI AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO A SEGUITO BANDO DI GARA DI APPALTO, NECESSARIA PER LA CONTINUAZIONE DEL SERVIZIO A UTENTI E CONTINUITA’ LAVORATIVA, DI PROGRAMMAZIONE INTERVENTO COLLEGIALE DELL’EQUIPE IN SERVIZIO, PER LE FINALITA’ PROPRIE DEL CENTRO DIURNO ALZHEIMER) per servizio socio assistenziale ad anziani utenti già fruitori del Centro Diurno Alzheimer TRE FONTANE (12 utenti municipio VIII e cittadini di Roma Capitale), con responsabilità penale, contabile, civile e amministrativa in concorso, tra i vari soggetti a vario titolo competenti e responsabili dell’Amministrazione Capitolina.

INVITO AD ADEMPIERE ENTRO IL TERMINE MASSIMO DEL 31 DICEMBRE 2016. IPOTESI DI INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO, OMISSIONE E RITARDO IN ATTI DI UFFICIO, VIOLAZIONE TUTELA E DIRITTO ALLA SALUTE UTENTI (ex art. 32 Cost.), DIRITTO AL LAVORO E CONTINUITA’ LAVORATIVA E DI INTERVENTO SOCIALE A DANNO DEI 6 LAVORATORI E LAVORATRICI, DISTRAZIONE DI FONDI PUBBLICI, INTERESSE PRIVATO IN ATTI DI UFFICIO E RELATIVE E CONNESSE RESPONSABILITA’ CONTABILI, PENALI E CIVILI, NONCHE’ PER IL REATO DI CUI ALL’ART. 353 C.P.

L’Associazione difesa e tutela utenti e consumatori dei servizi pubblici Usicons, nonchè la Unione Sindacale Italiana in sigla Usi, legalmente costituita e operante con Rsa interna e nell’appalto del centro diurno Alzheimer TRE FONTANE (in via Laurentina 289, territorio del Mun. VIII), tutela di interessi collettivi diffusi, della tutela di principi, criteri di fonte costituzionale (artt. 2,3 e 32 e 36 Cost) e del buon andamento e funzionamento dei servizi pubblici DIFFIDA ROMA CAPITALE E I DESTINATARI DELLA PRESENTE, CON INVITO AD ADEMPIERE ENTRO IL TERMINE MASSIMO DEL 31 DICEMBRE 2016, PER LA SITUAZIONE DESCRITTA NELL’OGGETTO DELLA PRESENTE. La situazione, attualmente perdurante, con comportamento e condotta dei dirigenti responsabili e con acquiescenza dei responsabili di parte politica a vario titolo competenti, sta creando forte disagio a anziani utenti, alle loro famiglie e ovviamente a chi lavora ed eroga il servizio con competenza e professionalità, e della distruzione del percorso fatto a favore degli anziani e delle loro famiglie in 12 anni di attività.

Perdurando tale condizione di inazione e di immobilismo, si stanno per configurare a carico dei Dirigenti, a seguito della chiusura del centro alla fine del corrente mese di luglio 2016, al di là di ipotesi e soluzioni transitorie (di cui non è dato al momento sapere la durata effettiva) che si sono valutate come assolutamente insufficienti e inadeguate (oltre che non legittime da tutti i punti di vista, come provare a sostituire con assistenza domiciliare e con diversi operatori rispetto a quelli gà impiegati, le attività e la programmazione di intervento collegiale di un CENTRO DIURNO PER ANZIANI CON PATOLOGIE DI ALZHEIMER, per la tipologia del servizio essenziale da erogare dai lavoratori e lavoratrici (che hanno una legittima aspettativa alla continuità di intervento, oltre al diritto costituzionale al lavoro e alle tutele previste da leggi e dal CCNL) e nel rigoroso rispetto delle procedure, criteri e principi di cui alle D.C.C. 135/2000 e 259/2005, che vanno citate e applicate in ogni bando di gara, convenzione e affidamento di qualsiasi natura e servizio da parte dei Roma Capitale, come già al Comune di Roma, alcune ipotesi e fattispecie di reato penale, con le inevitabili conseguenze ed effetti di natura contabile, civile e amministrativa, in fase di ulteriore accertamento, in concorso tra i vari soggetti destinatari o di quelli che saranno successivamente accertati in sede di indagine istruttoria.

La presente vale come formalizzazione di diffida ad adempiere, entro il termine massimo del 31/12/2016.

In assenza di atti concreti e verificabili, di atti amministrativi come la predisposizione in primis di atto di “proroga tecnica”, nelle more della conclusione corretta, efficace, trasparente, lecita e legale della procedura di gara di appalto in corso, al solo fine di garantire la continuità di intervento, l’esercizio concreto a favore dei beneficiari del servizio DEL CENTRO DIURNO PER ANZIANI CON PATOLOGIE DI DEMENZA SENILE E ALZHEIMER di un diritto di fonte costituzionale ex art. 32 Cost., alle loro famiglie, con la conseguente continuità di intervento collegiale, di programmazione con personale competente, professionale e formato per la realizzazione di tale concreto esercizio (compreso il loro diritto al lavoro ex art. 1 Cost), diritti che non possono essere compressi o affievoliti, nel loro concreto esercizio ed effettività, a causa di inaccettabili, inopportuni, omissivi, illeciti comportamenti dei dirigenti responsabili per il territorio del Municipio VIII o di altri da accertarsi in sede apicale come condotta legittimante o “acquiescente”, per il danno a utenti, familiari e personale utilizzato e in servizio.

In assenza di tali doverosi e opportuni atti, diventerà nostro impegno inoltrare tutti gli atti, alla Magistratura competente per materia e territorio, con tutte le conseguenze del caso.

Distinti saluti

Si ringrazia per attenzione e si inviano i ns. distinti saluti.

Per Unione Sindacale Italiana e inoltra per Associazione Usicons e Usi

(e a nome e per conto degli interessi collettivi diffusi e di quelli dei familiari degli utenti del servizio)

Roberto Martelli

 

Alla Farmacap. IL PACCO DI NATALE…!!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

IL PACCO DI NATALE…!!

Oggi 21/12/16 si è tenuto un incontro con la Direzione Aziendale sulla mancata assegnazione da parte dell’Assessorato alla Persona e alle Politiche Sociali dei fondi destinati al servizio sociale della Farmacap e al rinnovo della convenzione attualmente prorogata solo fino al 31/12/2016.

La Direzione aziendale ha affermato di non aver ricevuto comunicazioni di sorta da parte assessorile né di conferma della Convenzione.

Questa scelta scellerata avviene dopo che nell’incontro del 7/11/2016 l’Assessora Baldassarre aveva garantito la prosecuzione e il rinnovo della convenzione almeno per l’anno 2017.

Mesi di legittimi ma discutibili verifiche e controlli da parte del Dipartimento sui servizi erogati, anziché ad interventi migliorativi su tutti i presidi e in particolare su quelli in sofferenza, rischiano di portare ad una probabile e pericolosa interruzione dei servizi, che potrebbe avere gravi conseguenze sul piano occupazionale.

Si tratta di una scelta che, se confermata, porterà non solo alla chiusura dei servizi sociali ma soprattutto alla trasformazione della ragione sociale originaria (azienda speciale socio-sanitaria) della Farmacap, per renderla più appetibile per un’eventuale privatizzazione. Non sappiamo con certezza, infatti, né i propositi dell’assessore Colomban (alle partecipate) né quanto previsto dal Piano Industriale aziendale.

Il 23 dicembre 2016 come RSA ci recheremo presso l’Assessorato alla Persona e alle politiche sociali, per chiedere un incontro immediato all’Assessora e pretendere spiegazioni in merito, e data anche la bocciatura del bilancio previsionale del Comune di Roma abbiamo un po’ più di tempo per intervenire (oltre il 31/12/2016) predisponendo sin da subito una MOBILITAZIONE SOTTO L’ASSESSORATO, viale Manzoni, 16 IL 12 GENNAIO 2017, dalle ore 8.30 alle 13.00.

INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE MASSICCIAMENTE

USI RSA FARMACAP

USI LARGO G. VERATTI 25

00146 ROMA

Fax 06/7720144

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

sito nazionale www.unionesindacaleitaliana.eu

Roma 21 ottobre 2016

 

   

Centro diurno Alzheimer Tre Fontane

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

UNIONE SINDACALE ITALIANA – fondata nel 1912

Confederazione di sindacati nazionali e di federazioni locali intercategoriali

Segreteria provinciale e RSA USI c/o Soc. Coop. Sociale “Domus Caritatis”

Consorzio di cooperative di Solidarietà Sociale

ROMA LARGO VERATTI 25 00146 TEL. 06/70451981 FAX 06/77201444

E mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Sito nazionale ufficiale www.unionesindacaleitaliana.eu,

archivio storico www.usistoriaememoria.blogspot.com,

 

Comunicato sindacale/per avviso ai lavoratori-trici

Del centro diurno Alzheimer Tre Fontane, di SPRAR e di Cas, Centri Diurni, Assistenza Domiciliare e servizi alla persona di Domus Caritatis, Tre Fontane e Consorzio Casa della Solidarietà e per area immigrazione, accoglienza

 

Roma, 18 Dicembre 2016

c.a. Responsabile Ufficio del Personale/Risorse Umane

Soc. Coop. Sociale Domus Caritatis anticipato

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. fax 06 72996201-6333

Per Ufficio del Personale Consorzio Coop. Solidarietà Sociale

(Domus Caritatis, Tre Fontane, Casa della Solidarietà) fax 06 72996333

Per i lavoratori e lavoratrici in servizio presso sedi lavoro – e mail

 

Oggetto: COMUNICAZIONE DI INDIZIONE DI ASSEMBLEA SINDACALE AI SENSI ARTT. 20 e 27 L. 300/70 PER IL GIORNO 21 DICEMBRE 2016, DALLE ORE 8 (otto) alle ore 14 (quattordici), PER IL PERSONALE IMPIEGATO NELLA SOC. COOP. SOCIALE DOMUS CARITATIS (vari servizi alla persona e area accoglienza, immigrazione), Consorzio Casa della Solidarietà e cooperative consorziate (Tre Fontane).

LUOGO DI SVOLGIMENTO PRESSO PIAZZA SS. APOSTOLI, IN CONCOMITANZA CON PRESIDIO E RICHIESTA INCONTRO CON PREFETTURA – UFFICIO TERRITORIALE DI GOVERNO (con manifestazione già preavvisata e autorizzata dalla Questura di Roma)

La Unione Sindacale Italiana USI e la Rsa interna, ai sensi degli articoli 20 e 27 della Legge 300/70, comunicano che il GIORNO 21 Dicembre 2016, nella fascia oraria dalle ore 8 (otto) alle ore 14 (quattordici), si svolgerà una ASSEMBLEA SINDACALE, ai sensi della Legge citata (artt. 14, 20 e 27). L’Assemblea sindacale, è convocata per permettere la partecipazione a delegazioni di lavoratori e lavoratrici dalle sedi di lavoro delle cooperative consorziate di CASA DELLA SOLIDARIETA’ (Domus Caritatis, Tre Fontane, Casa della Solidarietà) al concomitante presidio con assemblea (già preavvisato e “autorizzato” in data 16 dicembre dalla Questura di Roma) presso la Prefettura- Ufficio Territoriale di Governo in PIAZZA SS. APOSTOLI A ROMA, con incontro nella mattinata di delegazione sindacale

Ordine del giorno dell’assemblea: SITUAZIONE LAVORATIVA PER APPALTI E AFFIDAMENTI IN CORSO GESTITI DA “DOMUS CARITATIS” a seguito procedura di trasferimento di ramo d’azienda in corso, SITUAIZONE CHIUSURA AL 31/12/2016 DI 4 CENTRI SPRAR SUL TERRITORIO EX PROVINCIA E DEI SERVIZI SPRAR E CAS, DI CENTRI DIURNI E SERVIZI ALLA PERSONA, AREA IMMIGRAZIONE E ACCOGLIENZA,  RITARDATI PAGAMENTI DI RETRIBUZIONI E SALARI, SALUTE E SICUREZZA, VARIE ED EVENTUALI.

Si assicura l’ordinato svolgimento dell’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici e, come previsto dalle disposizioni contrattuali, si richiede al personale di equilibrare l'esercizio del diritto di assemblea,  con  la garanzia dei servizi essenziali. All’assemblea parteciperanno i dirigenti sindacali USI (Roberto Martelli, Giuseppe Martelli).

SI INVITA L’UFFICIO DEL PERSONALE E I SERVIZI DI COORDINAMENTO DELLE SEDI DECENTRATE DI LAVORO a PRENDERE NOTA DELLA CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA SINDACALE,  PER LE COMUNICAZIONI e ad avvisare famiglie utenti.

Si ringrazia per l’attenzione. Distinti saluti.

 

Segr .prov. USI e RSA USI  c/o Soc. Coop. Sociale “Domus Caritatis”

E COOP. SOC. ADERENTI AL CONSORZIO DI SOLIDARIETA’ SOCIALE

 

 

Iniziativa a Roma sulla Sicurezza nei posti di Lavoro

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

RAGGRUPPAMENTO

“OPERATORI-OPERATRICI SOCIALI IN LOTTA”

Roma

COBAS LAVORO PRIVATO Viale Manzoni 55 Roma fax 06 77206060

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

UNIONE SINDACALE ITALIANA USI Largo G. Veratti 25 fax 0677201444

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CUB Confederazione Unitaria di Base Via Cavour 101 Roma fax 06 4828857

e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Associazione USICONS utenti e consumatori e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

A.L.A. (Assemblea lav. Accoglienza) e mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Comitato Autorganizzato Difesa Lav. CAAT Campo Farnia 100

E mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Roma, 30 Novembre 2016

Ai Presidenti p.t. CC.CC.PP. Scuola (Dott.ssa Teresa Maria Zotta) e Politiche Sociali/Servizi alla Persona (Dott.ssa Maria Agnese Catini) di Roma Capitale

loro sedi via e mail

Ai consiglieri comunali componenti delle CC.CC.PP. Scuola e Politiche Sociali/Servizi alla Persona di Roma Capitale e mail

Al Presidente dell’Assemblea Capitolina Avv. Marcello De Vito via e mail

All’Assessora ai Servizi alla Persona e Scuola Dott.ssa Laura Baldassarre

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ai Presidenti di Municipio di Roma Capitale

Direzione dipartimenti e stazioni appaltanti

Oggetto: Documento di segnalazione sulla mancata applicazione del Testo Unico su Salute e Sicurezza sul lavoro 81/08 nei servizi (CASE DI RIPOSO, CENTRI DIURNI, ASSISTENZA SCOLASTICA E DOMICILIARE NEI MUNICIPI DI ROMA CAPITALE).

IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATRICI E OPERATORI SOCIALI IN LOTTA , CON IL SOSTEGNO DI COBAS, USI, CUB, USICONS ED ALA, DENUNCIA DA ANNI LA MANCATA APPLICAZIONE DEL TESTO UNICI 81/08 E SUCCESSIVE MODIFICHE NEI SERVIZI IN OGGETTO, MANCATA APPLICAZIONE CHE È CONSENTITA DA UN'AMMINISTRAZIONE COMUNALE POCO ATTENTA ALLE PROBLEMATICHE DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, NONOSTANTE LA DELIBERA COMUNALE 135/200 E IL DECRETO ATTUATIVO 259/2005 IMPEGNINO , TRA LE VARIE COSE, L'AMMINISTRAZIONE A FARSI CARICO DI VERIFICARE L'APPLICAZIONE DELLE NORME SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. NOI CHIEDIAMO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CONVOCARE UN INCONTRO, CON TUTTE LE COMPONENTI DELLA STESSA CHE SONO COINVOLTI NELLA GESTIONE DEI SERVIZI IN OGGETTO E IL RAGGRUPPAMENTO OPERATORI E OPERATRICI SOCIALI IN LOTTA, PER POTER ELABORARE INSIEME DELLE PROPOSTE CHE MODIFICHINO SOSTANZIALMENTE LE NOSTRE CONDIZIONI DI LAVORO.

LE NOSTRE PROPOSTE SONO:

SERVIZIO AEC: CONSEGNA DEL DOCUMENTO SUL RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) CONSEGNATO ALL'ATTO DELL'APERTURA DELLE BUSTE DEL BANDO AI VINCITORI DEL BANDO STESSO.

SERVIZO DOMICILIARE: VALUTAZIONE DEI RISCHI DA EFFETTUARE, MAGARI IN COOMPRESENZA TRA COMUNE E COOPERATIVA, SUL SINGOLO DOMICILIO DELL'UTENTE. OGGI, NESSUNA COOPERATIVA FA, E NON POTREBBE ESSERE DIVERSAMENTE, UNA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEI SERVIZI DOMICILIARI CASO PER CASO. OGGI NON ESISTE PER LE COOPERATIVE LA POSSIBILITA’ DI OBBLIGARE LE FAMIGLIE SULL'UTILIZZO DEGLI AUSILI PER LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI DI LAVORO, NOI CHIEDIAMO CHE LE ISTITUZIONI CI SOSTENGANO IN QUESTE RICHIESTE.

INCONTRI ANNUALI TRA ISTITUZIONI E LAVORATORI E LAVORATRICI PER LA VERIFICA DELL'ATTUAZIONE DEL TESTO UNICO SU SALUTE E SICUREZZA

VERIFICA APPLICAZIONE DA PARTE DI ENTI GESTORI DEGLI OBBLIGHI DI CUI AGLI ARTICOLI 15-18 D. LGS 81/2008 ( INFORMAZIONE-FORMAZIONE-ADDESTRAMENTO E PREVENZIONE)

VERIFICA STATO VALUTAZIONE PREVENTIVA dello STRESS DA LAVORO CORRELATO

VERIFICA SICUREZZA E PIANI DI INTERVENTO PER AMBIENTI DI LAVORO E MISURE DI RIMOZIONE E/O RIDUZIONE FATTORI DI RISCHIO O PERICOLO, DA PARTE DI ENTI/COOP APPALTANTI

VERIFICA NEI PIANI DI INTERVENTO E DI FORMAZIONE, DI CORSI DI AGGIORNAMENTO (ANNUALE) E DEI COSTI (INSERITI O DA FAR INSERIRE NEI BUDGET DEGLI APPALTI DI SERVIZIO O OPERE PUBBLICHE) PER LA SALUTE E SICUREZZA, NELLE OFFERTE DI GARA.

Le strutture del RAGGRUPPAMENTO OP. SOCIALI IN LOTTA, SONO DISPONIBILI A FARE COLLOQUI E INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SU TALI TEMATICHE E ASPETTI, relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro e negli ambienti di lavoro, con i soggetti istituzionali, nell’ambito dell’intervento nel 3° settore e dei servizi in appalto.

 

   

Pagina 19 di 24